Il gelato è… scienza: alla Mig 2023 le tecnologie Agrifood del CNR

Il gelato è… scienza: alla Mig 2023 le tecnologie Agrifood del CNR

Quando i ricercatori escono dal laboratorio e parlano di gelato, succedono grandi cose. La Mig – Mostra internazionale del gelato artigianale, di scena a Longarone Fiere Dolomiti dal 26 al 29 novembre – apre le porte alla scienza. E ospita un convegno a cura del CNR sulle tecnologie Agrifood per l’innovazione. In pratica, un dialogo tra ricerca e aziende, con al centro il gelato. L’appuntamento è in calendario per lunedì prossimo (27 novembre).

«La Mig non è solo incontro tra aziende della filiera del gelato, ma vuole essere una piattaforma di approfondimento a servizio delle imprese» spiega Michele Dal Farra, presidente di Longarone Fiere Dolomiti. «Proprio per questo – perseguendo l’idea di allargare lo sguardo a tutto quello che può essere di utilità per la filiera del gelato, con un approccio tecnico e scientifico di alto livello – abbiamo pensato di ospitare una giornata intera di focus a cura dei ricercatori del CNR. È la prima volta che il Consiglio nazionale delle ricerche esce dal laboratorio e si confronta sul tema del gelato artigianale. E sono sicuro che il risultato sarà ottimo. L’obiettivo è quello di diffondere la discussione scientifica nella fiera».

L’intera giornata di lunedì 27 sarà strutturata come un dialogo tra ricercatori e imprese. Nel corso della mattinata i ricercatori del CNR e di altri Enti di Ricerca affronteranno emergenti tematiche dell’agrifood con particolare attenzione all’ambito salutistico dei cibi. Domenico Nuzzo (CNR) parlerà degli alimenti funzionali per la veicolazione di molecole naturali, Marco Gianmarco (SINU – Società italiana nutrizione umana) affronterà il tema della salute nel piatto, Aldo Todaro (Università di Palermo) discuterà di tecnologie e innovazione, mentre Alessandro Tonacci (ricercatore CNR) entrerà nel tema del gelato e delle emozioni in analisi sensoriale. A chiudere la mattinata, il trasferimento tecnologico al CNR, con Barbara Angelini (promo tecnologo CNR).

Nella seconda sezione, quella pomeridiana, verranno presentate testimonianze di imprese, best practices di collaborazioni pubblico/privato e opportunità di finanziamenti. Si parlerà di modifica di biomolecole da scarti agro-alimentari per applicazioni funzionali, di produzione di proteine in sistemi vegetali e di altri aspetti tecnici. Ovviamente, collegati al gelato e al settore food.

IL GELATO NELLA RISTORAZIONE

Oltre alla scienza, spazio anche alla ristorazione. E agli abbinamenti piatto-gelato. Lunedì 27 infatti sarà la giornata di Gianfranco Vissani. Lo chef, volto noto della televisione, sarà il testimonial per parlare del ruolo del gelato nell’alta cucina, non più dessert, ma pietanza vera e propria da accompagnare al primo, al secondo e ai contorni.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto