Il fondatore di Luxottica traccia la rotta: «Servono scelte rivoluzionarie»

Il fondatore di Luxottica traccia la rotta: «Servono scelte rivoluzionarie»

«Lo slogan “piccolo è bello” non è solamente falso, ma diffonde una tranquillità illusoria che frena ogni urgenza di cambiamento. È tempo di prendere i nostri rischi nella certezza che, in mancanza di questa evoluzione, saremo destinati ad estinguerci». Ad affermarlo è il patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, in un’intervista al Corriere della Sera. 

«Abbiamo bisogno di scelte rivoluzionarie capaci di scardinare i vincoli che vengono dal passato. Tutte le forze positive del Paese devono contribuire a costruire questo nuovo mondo, rinunciando a comode rendite di posizione». I fondi europei vanno gestiti in maniera adeguata: «Oggi abbiamo un’opportunità unica e irripetibile di trasformare questo Paese – ha proseguito lo stesso Del Vecchio al Corriere -. Il tempo a disposizione non sarà molto e una prossima occasione forse arriverà troppo tardi». 

Insomma, il fondatore di Luxottica invita a salire su quello che è a tutti gli effetti un treno in corsa: «Dobbiamo iniziare ad abbattere i muri e a creare campioni prima nazionali e poi europei, per competere alla pari con i colossi internazionali. Serve un’ottica da imprenditori più che da finanzieri. I dividendi oggi spesso sono a scapito della crescita dimensionale delle aziende»

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto