Sci alpinismo a Milano-Cortina 2026. Sfida per portare le gare a Belluno

Sci alpinismo a Milano-Cortina 2026. Sfida per portare le gare a Belluno

Lo sci alpinismo diventa disciplina olimpica. E il debutto ufficiale sarà nel 2026, nei Giochi di Milano-Cortina. La notizia l’ha data il Comitato Olimpico Internazionale ieri (martedì 20 luglio) ed è già scattata la corsa per organizzare le gare. Perché – inutile negarlo – il Bellunese può dire la sua. Da anni ospita competizioni di livello per lo “sci in salita”. Ed è ovvio che l’obiettivo, per non dire il sogno, sia quello di portare in provincia un’altra sfida a cinque cerchi. A Cortina, o in Alpago. E nella partita ci stanno anche Auronzo e il Nevegal. Ma oggi è ancora prematuro parlare di località.

«Il Cio ci ha fatto un gran bel regalo. Lo sci alpinismo entra negli sport olimpici e lo farà proprio in occasione di Milano-Cortina 2026. È una vittoria di tutta la squadra che ha lavorato e lavorerà per il 2026. Ora ci riuniremo per scegliere le sedi più adatte» il commento del governatore Zaia. Ma anche il ministro D’Incà ha già espresso soddisfazione: «L’inserimento dello sci alpinismo nelle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è un’ottima notizia per lo sport e anche per la nostra nazionale che si preparerà al meglio per questa competizione. Adesso abbiamo un grande e ulteriore obiettivo: portare le gare dello sci alpinismo nelle nostre Dolomiti e rendere Cortina d’Ampezzo la sede idonea di questa disciplina. Le montagne del Bellunese, già amate dagli sportivi, sarebbero il teatro naturale».   

La Provincia intravvede già le grandi possibilità di sviluppo. A costo praticamente zero. «Lo sci alpinismo è uno sport assolutamente green, sostenibile e spettacolare, con una tradizione importante nella nostra provincia – dice il presidente Roberto Padrin -. Proprio per questo dobbiamo lavorare fin da subito per portare le gare nel Bellunese. Serve un gioco di squadra con Comune di Cortina e Regione Veneto perché il progetto si concretizzi. Con lo sci alpinismo abbiamo dimostrato più volte che il nostro territorio ha una grande forza organizzativa, ora vogliamo confermarci».

Lo sci alpinismo alle Olimpiadi 2026, secondo le indicazioni del Mio, si presenterà con 5 eventi (2 maschili, 2 femminili e uno misto) e tre format: sprint, individuale e staffetta mista, coinvolgendo 48 atleti (24 donne e 24 uomini).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto