Una sfida per il futuro, per la rinascita di Lentiai e per la creazione un polo culturale che serva all’intera Valbelluna. Il Comune di Borgo ha fissato l’obiettivo. E lancia il progetto di recupero del Cinema Verdi di Lentiai.
È stato infatti approvato dalla giunta comunale il progetto esecutivo dei “Lavori di ristrutturazione con adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell’ex cinema Verdi di Lentiai”, storico edificio da anni in disuso sito sulla principale piazza Crivellaro.
«Un progetto ambizioso sin dalle sue origini ma che è stato fortemente voluto e perseguito sia dall’amministrazione precedente che da quella attuale» fanno sapere dal municipio di Borgo Valbelluna. «Un investimento importante che trova la sua giustificazione nella rinascita di un luogo simbolico della comunità in un’ottica di rilancio del centro storico di Lentiai e di implementazione dell’offerta culturale di Borgo Valbelluna».
Il progetto approvato, realizzato da un pool di professionisti coordinati dall’architetto Alessandro Sacchet, ha un valore complessivo di 2,6 milioni di euro dei quali 1,5 milioni di euro provenienti da tre diversi contributi ottenuti da altrettanti bandi di finanziamento e 1,1 milioni di euro di risorse proprie del Comune.
«La quota di cofinanziamento per il momento è stata coperta con soldi propri del bilancio comunale ma stiamo attendendo l’uscita di alcuni strumenti finanziari pubblici dedicati al recupero dei beni culturali per valutare l’accensione di un mutuo a condizioni vantaggiose» commenta il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Simone Deola. «Le tempistiche dei finanziamenti ottenuti ci impongono un serrato cronoprogramma e i lavori dovranno essere affidati entro il 24 dicembre 2024 per concludersi entro un anno circa».
A lavori ultimati la comunità avrà a disposizione una sala cinematografica con 160 posti a sedere che all’esigenza potrà trasformarsi in teatro, sala convegni o spazio per incontri, il tutto votato all’insegna di un edificio energeticamente sostenibile e con le dotazioni e gli spazi necessari per adempiere a tutte le sue funzioni.
«Nel corso delle prossime settimane organizzeremo un incontro pubblico nel quale illustreremo alla popolazione il progetto» conclude il sindaco Stefano Cesa. «Da tempo la comunità di Lentiai attendeva il recupero di questo luogo che ora dovrà diventare patrimonio di tutto Borgo Valbelluna».