“Il Barbiere di Siviglia”: l’opera lirica torna a Borgo Piave

“Il Barbiere di Siviglia”: l’opera lirica torna a Borgo Piave

Torna oggi (domenica 14 gennaio, alle ore 17) l’opera lirica a Borgo Piave. E questo grazie alla collaborazione, ormai consolidata, tra l’associazione musicale A. Miari di Stefano Emmi e Maria Grazia Feltre e l’associazione Borgo Piave Etc aps che da oltre tre anni si occupa di valorizzare il quartiere anche attraverso eventi e cultura. 

La proposta, iniziata nel 2022 con Il Trovatore e proseguita nel 2023 con Cavalleria Rusticana, abbraccerà il racconto e la musica del Barbiere di Siviglia di Rossini che, in una corrispondenza con un critico francese, Giuseppe Verdi definì così: «Io confesso che non posso fare a meno di credere che Il barbiere di Siviglia, per abbondanza di vere idee musicali, per verve comica e per verità di declamazione, sia la più bella opera buffa che esista». 

Come per le precedenti edizioni, anche questa anticiperà di poco la rappresentazione della stessa opera al teatro La Fenice di Venezia e quindi può essere un’idea, per chi volesse capirne di più, di partecipare a Borgo Piave per poi andare alla rappresentazione veneziana. 

«Con il Teatro La Fenice è attiva, ormai da quasi due anni, una collaborazione utile a far sì che le guide all’ascolto siano patrocinate proprio da questo importante teatro. Siamo molto soddisfatti di questa sinergia e speriamo che possa continuare anche in futuro; qualcosa bolle già in pentola ma solo più avanti potremo dire di più. Intanto invitiamo chi fosse interessato a prenotarsi a segreteria@borgopiaveetc.it perché i posti sono limitati nonostante il nuovo spazio dove avrà luogo l’evento ovvero da Rosalina: l’ex A&O del borgo da dicembre è diventato infatti uno spazio culturale che ha come fine quello di ritornare ad essere luogo di socializzazione anche se non più luogo di acquisti; i nuovi prodotti saranno concerti, reading teatrali, conferenze, filò e altre proposte che stanno già arrivando”», il pensiero del presidente di Borgo Piave Etc Antonio Gheno. 

Per chi non lo conoscesse è sito in via Uniera dei Zatèr 6 in un palazzetto storico con portico ad archi e scalinata in pietra della secca. 

Contributo minimo volontario a partire da 5 euro a persona. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto