Il 24 maggio c’è il Giro: tappone dolomitico e arrivo a Cortina

Il 24 maggio c’è il Giro: tappone dolomitico e arrivo a Cortina

Sarà un lunedì. Ma se l’andamento della pandemia consentirà l’afflusso di pubblico, sarà come un giorno di festa. Una festa di sport e di montagna. E non solo perché il rosa è il colore che accomuna Giro d’Italia e Dolomiti. Ma anche perché sarà il più classico dei tapponi dolomitici. La data da segnare sul calendario è il 24 maggio. “Il Piave mormorava calmo e placido…”. Stavolta invece ci saranno il Giau e gli altri passi. Pendenze da urlo a mordere i polpacci dei corridori.

Partenza e arrivo sono già fissati: i “girini” partiranno da Sacile e pedaleranno fino a Cortina. Quale in tragitto? Non è ancora ufficiale, ma pare probabile che ci saranno in programma il Giau, il Fedaia e il Pordoi. Tre mostri sacri nella storia del Giro, in grado di fare davvero la differenza a livello di classifica. Possibile che dopo un avvio soft, da Sacile si arrivi in Agordino con ritmi normali, per affrontare il Fedaia e scendere a Canazei. Da qui i ciclisti affronterebbero il Pordoi fino ad Arabba per poi scendere dolcemente verso Caprile, prima di salire verso il Giau e volare verso il traguardo di Cortina. 

È un’ipotesi, al momento. Ma assai probabile. Un tappone quasi tutto bellunese. In ogni caso, domani (giovedì 21 gennaio) è previsto un sopralluogo del team organizzatore. E per inizio febbraio saranno svelati i dettagli di tutte le tappe. Cortina compresa. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto