I giovani e la Land Art: un maestoso cavallo spicca nell’oasi naturalistica

I giovani e la Land Art: un maestoso cavallo spicca nell’oasi naturalistica

 

Quando arte e natura si incontrano, il risultato è assicurato. Soprattutto se la maestria dell’artista Giorgio Vazza alimenta la creatività del Gruppo operativo giovani (Gog). 

Così, nell’oasi naturalistica del lago di Santa Croce, trova posto ora una nuova opera, nata dalle mani dei partecipanti al Gog. Accanto alle creazioni degli anni precedenti (il nido, il pesce e l’uccello) ecco dunque il cavallo, ultimo prodotto del percorso formativo di Land Art: l’arte che nasce dal contatto diretto con il territorio. E che, di quello stesso territorio, vuole trasmettere un’espressione figurativa, ma anche le suggestioni.

L’opera è stata realizzata in continuità geografica con quelle degli scorsi anni, lungo il sentiero che collega Bastia a Farra.

«Anche quest’anno – afferma la vice sindaca di Alpago, Vanessa De Francesch – il progetto Gog è partito con il laboratorio artistico, appuntamento atteso dai giovani partecipanti e, in generale, da tutta la cittadinanza». Immancabile il ringraziamento a Giorgio Vazza: «Ancora una volta si è messo a disposizione. regalandoci il suo tempo e la sua arte. Ed è riuscito a sorprenderci, dando vita a una creazione che non è solo testimonianza delle sue capacità e di quelle dei nostri giovani, ma rappresenta un vero e proprio oggetto di arredo artistico, un’ulteriore occasione di attrattività per il nostro territorio».

Lo stesso artista ha sottolineato la grande empatia fra i protagonisti coinvolti dal progetto: «Il cavallo, animale con cui fin dall’antichità l’uomo ha sviluppato un rapporto quasi simbiotico, diventa il simbolo di una libertà ritrovata e della voglia di vivere. Un’opera collettiva, tante mani al lavoro. Adulti e ragazzi insieme, in un dialogo tra generazioni, riscoprono il valore delle abilità manuali e della creatività che rendono l’uomo libero». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto