“I giganti della montagna”: otto incontri alla scoperta degli alberi secolari

“I giganti della montagna”: otto incontri alla scoperta degli alberi secolari

Sono i grandi vecchi dei boschi. Spesso sono sconosciuti, ma è in arrivo un’iniziativa della Pro Loco di Ponte nelle Alpi per farli conoscere. Si chiama “I giganti della montagna” e propone nove giornate di escursioni e una mostra tematica con un sottotitolo più eloquente che mai: gli alberi monumentali a portata di mano.

Tre i protagonisti. Il grande tiglio di Col Falalto (in zona Coi de Pera), uno dei più grandi di tutto il Bellunese, inserito in un contesto paesaggisticamente e panoramicamente suggestivo, con spunti di carattere geologico e  antropico (visite il 3 luglio e il 7 agosto). I maestosi faggi di Pus e Pian Longhi, con la presenza – nelle vicinanze – di un roccolo, a testimonianza della vita rurale di un tempo (uscite il 26 giugno, 24 luglio e il 28 agosto). E infine i faggi reali della Vena d’Oro, inseriti nel contesto del giardino e degli specchi d’acqua, riconosciuti anche dal Fai come “luogo del cuore” (visite il 19 giugno, 17 luglio e 14 agosto).

«Sarà un’estate all’insegna dell’aria aperta, della scoperta del territorio e soprattutto del turismo sostenibile, rispettando i dettami dell’Agenda 2030 della Comunità europea» sottolinea il presidente della Pro Loco Maurizio Mazzucco. 

«E poi, oltre alle escursioni, ci sarà la mostra fotografica “Alberi monumentali della provincia di Belluno”, un grande viaggio alla scoperta del tesoro che ci circonda, attraverso una miscela di informazioni di storia e cultura locale, di mitologia, di favole e misteri. Le gigantografie dei più importanti alberi monumentali ci fanno scoprire un grande bosco ai molti sconosciuto, ma che può essere invece d’aiuto non solo per aprire gli occhi alla natura ma anche dentro noi stessi».

La mostra sarà allestita all’interno della sala polifunzionale del Parco Ex Casa Rossa – Alessandro Mares. Apertura dal 1° giugno al 20 luglio il martedì e il sabato dalle 9 alle 12. E dal 20 luglio al 29 agosto, martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12, venerdì dalle 15 alle 19 (informazioni e prenotazioni: 0437 981792; 328 9666669; info@prolocopna.it).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto