Estate ricca: proposte per bambini e ragazzi da giugno a settembre

Estate ricca: proposte per bambini e ragazzi da giugno a settembre

A Longarone non esiste il problema di come “sfangare” l’estate. Il Comune, in piena sinergia con le associazioni, sta preparando un programma ricco di attività e iniziative. Giochi, sostegno allo studio, piccoli lavori ed esperienze di servizio civile rivolto alla comunità. In pratica, da giugno a settembre senza soluzione di continuità. Nel frattempo, anche nelle ultime settimane di scuola, prosegue il sostegno ai compiti pomeridiani.

«Questa attività proseguirà anche durante l’estate per dare continuità al lavoro di sostegno fatto durante tutto l’anno – spiega l’assessore a istruzione e famiglia, Manola Sacchet -. A maggio è finalmente ripartita anche la Ludoteca per i bambini dai 6 agli 11 anni. Due sabati al mese dedicati ai giochi all’aperto, laboratori creativi e al divertimento gestiti dalle nostre educatrici».

Allora, eccole le attività programmate. A giugno verranno riproposti i “Lavori dell’estate”. I ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni potranno fare domanda di ammissione al progetto a partire dal 4 giugno. In base alle domande pervenute verrà valutata la possibilità di aprire la progettualità anche per i ragazzi di 17 anni. Durante tutte le attività i ragazzi saranno seguiti da un’educatrice e dai volontari in attività di gruppo per cooperare e collaborare a piccoli lavori di manutenzione e all’animazione del territorio (per esempio, nei centri estivi).

«Anche quest’estate si svolgerà il Centro estivo al palazzetto e alla piscina, organizzato dallo Sporting Club Lessinia – continua l’assessore Sacchet -. Prenderà avvio lunedì 7 giugno per i bambini dai 6 ai 13 anni, mentre inizierà il 5 luglio per i più piccoli (3-5 anni), all’ex asilo di Fortogna. L’amministrazione comunale anche quest’anno darà un importante contributo alle famiglie per sostenere le rette». 

Infine, sono aperte anche le iscrizioni per l’asilo nido comunale “Girotondo”. I genitori potranno iscrivere i propri figli fino al 3 giugno. Anche per il prossimo anno scolastico la capienza massima sarà di 24 bambini, verrà garantita l’apertura giornaliera di 10 ore e le rette rimarranno le medesime del 2020. 

«Auspichiamo che le prescrizioni legate all’emergenza Covid vengano riviste e che ci sia la possibilità di aprire il nostro nido alla capienza massima di 32 bambini – conclude Sacchet -. Stiamo lavorando, inoltre, in collaborazione con l’istituto comprensivo e lo Sporting Lessinia, per la progettualità del doposcuola del prossimo anno».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto