Nasce l’Alfabeto della gentilezza: protagonisti i bambini della primaria

Nasce l’Alfabeto della gentilezza: protagonisti i bambini della primaria

Si dice spesso che per risolvere i problemi attuali bisognerebbe educare le giovani generazioni. Sensibilizzarle su temi importanti per la comunità.

Eccone, dunque, un esempio concreto.

A Ponte nelle Alpi si è conclusa con soddisfazione una due-giorni di iniziative, che ha avuto come protagonisti i bambini della scuola primaria dell’Istituto comprensivo del territorio.

Attraverso la lettura di favole a tema e lavori svolti in classe, sotto la guida delle insegnanti, gli alunni hanno riflettuto sulla parola “amore”, che, per definirsi tale, deve essere sempre orientato al raggiungimento del bene della persona amata.

Da questa riflessione ne è scaturito un atto simbolico e concreto: il giardino della biblioteca civica e l’orto didattico di Paiane sono stati i luoghi scelti per installare uno dei simboli del percorso di sensibilizzazione sul femminicidio e contro la violenza sulle donne, una panchina dipinta di rosso, a rappresentare il posto occupato da una donna che non c’è più.

«L’amore non è mai violenza – ha affermato la consigliera alle Pari opportunità, Sabrina Dassiè, che ha promosso e coordinato le iniziative – La panchina rossa, allora, diventa luogo di memoria per le vittime di femminicidio, ma anche punto di incontro, dove ritrovarsi per stare bene assieme»

Antidoto a ogni tipo di violenza è la gentilezza, fatta di piccole parole e gesti quotidiani: viola è il suo colore, come quello della panchina inaugurata a Paiane.

Ed ecco che i bambini della classe seconda della scuola primaria di Oltrerai hanno creato il proprio Alfabeto della gentilezza, il gioco, inventato dalla giornalista Gaia Simonetti, che a ogni lettera associa una parola destinata ad alimentare la gentilezza all’interno della comunità.

Per i bambini di Oltrerai l’alfabeto parte con Abbraccio, quindi Bacino, Carezza, Dolce, Eleganza, Fiore, Grazie, “Hai bisogno di me?”, Invito, Lieto, Meraviglia, Natale, Orsacchiotto, Pazienza, Quiete, Regalo, Sorridente, Tenerezza, Usignolo, Vincente e infine Zampette.

A sostenere l’impegno dei bambini e della scuola, è ancora Sabrina Dassiè: la consigliera, per rafforzare il senso di appartenenza a una comunità composta da 21 frazioni, ha compilato il proprio Alfabeto, che verrà esposto proprio nelle bacheche di queste frazioni. Quello pensato per la comunità di Ponte nelle Alpi, è un alfabeto che allora si compone delle parole Amicizia, Buon vicinato, Comunità, Dedizione, Emozione, Famiglia, Gratitudine, “Ho rispetto di tutti”, Insieme, Lealtà, Motivazione, Nessuno escluso, Onestà, Partecipazione, Quotidianità, Resilienza, Solidarietà, Tolleranza, Unione, Vicinanza e Zelo.

«Costruiamo gentilezza – conclude la consigliera – per accrescere il benessere della collettività, mettendo al centro bambini e ragazzi. La gentilezza è un modo di essere. Questo è l’obiettivo degli incontri: creare consapevolezza sul valore del rispetto per avviare un cambiamento culturale che vada nella direzione opposta a quella che purtroppo, e ormai troppo spesso, sentiamo raccontare dalla cronaca». Immancabili i ringraziamenti: «A Susy Gregoris per le letture e al Comitato frazionale di Paiane per la calorosa accoglienza all’orto didattico, da loro stessi creato».

Un ringraziamento anche ai ragazzi del progetto AAA Offresi 2021 e 2022, che hanno realizzato le panchine usate in questa iniziativa.

La speranza è che questo progetto abbia fatto apprendere ai bambini i valori che gli adulti, nelle questioni quotidiane, spesso dimenticano. Perchè, se è vero che il cambiamento passa per l’educazione, almeno a Ponte nelle Alpi sembra che si sia sulla buona strada.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto