Confindustria trasmette l’orgoglio ai ragazzi. A teatro va in scena “Orientagiovani”

Confindustria trasmette l’orgoglio ai ragazzi. A teatro va in scena “Orientagiovani”

L’orientamento scolastico va in scena al Teatro comunale di Belluno con “Orientagiovani 2022’’, la grande iniziativa promossa dal Gruppo Giovani di Confindustria Belluno Dolomiti e rivolta alle studentesse e agli studenti della provincia. L’appuntamento è in programma per oggi (martedì 29 novembre) a partire dalle 9.

«Parleremo soprattutto di futuro. I nostri giovani vanno informati e rassicurati sul fatto che le nostre aziende sono pronte ad accoglierli e farli crescere nel rispetto delle loro aspettative e competenze», afferma Marco Da Rin Zanco, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, da tempo impegnato nelle scuole di ogni ordine e grado.

«I problemi del Bellunese sono tanti e conosciuti, ma molte di più sono le punte di eccellenza, a partire da quelle del nostro sistema manifatturiero: sta a noi comunicarle adeguatamente alle nuove generazioni perché possano scegliere in maniera consapevole se rimanere o meno in montagna. Noi pensiamo che ci siano tutte le opportunità per restare con soddisfazione, senza sentirsi secondi a nessuno. Nel Bellunese c’è un patrimonio industriale e di servizi in continua evoluzione, estremamente internazionalizzato e innovativo. Non abbiamo nulla da invidiare ad altre realtà, magari collocate in luoghi che appaiono più attrattivi. I nostri ragazzi devono sentire l’orgoglio di appartenere a una realtà così ricca e variegata; spesso invece vengono travolti solo da messaggi negativi o convinti che l’erba del vicino sia sempre più verde. Non è così».

La giornata di oggi inizierà con i saluti di Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, cui seguiranno quelli dello stesso Da Rin Zanco.

I lavori – moderati da Nicola Zema – entreranno nel vivo con una intervista a Michele Faggioli, amministratore delegato del Gruppo Lu-Ve Sest.

Due le tavole rotonde previste con numerose testimonianze di imprenditori in vari campi, manager, professionisti sportivi.

Il primo confronto vedrà la partecipazione di Beatrice Fregona (Plastics Srl), Chiara Bonel (Bonair Misurina), Alessandro Mutton (Deca Design Srl) e Alex Limana (Azienda Agricola Poggio Pagnan).

Seguirà un’altra intervista, stavolta a Raffaella Caprioglio, presidente di Umana.

Protagonisti della seconda tavola rotonda saranno invece Martina Savi (Chief Technology Officer CAG Srl), Nicla Panciera (giornalista scientifica), Martina Cimpello (Gelateria Myosotis a Borca di Cadore), Alessandro Rossi (direttore artistico di Rosso Teatro Belluno).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto