I 60 anni della biblioteca civica di Longarone: «Riferimento per la comunità»

I 60 anni della biblioteca civica di Longarone: «Riferimento per la comunità»

 

Longarone celebra i 60 anni della biblioteca civica. Per questo, l’amministrazione comunale, in collaborazione con la biblioteca stessa, ha messo in piedi una serie di eventi e iniziative che coinvolgeranno l’intera comunità.

Il primo appuntamento è dedicato ai più piccoli e si terrà oggi, alle 14.30, al parco adiacente la scuola secondaria di secondo grado “Gonzaga”. Il protagonista? Mario Acampa, conduttore di svariati programmi per ragazzi, tra cui “La banda dei FuoriClasse” su Rai Gulp. Sarà un divertente momento d’incontro per stimolare i più piccoli alla lettura, che coinciderà con l’avvio della ludoteca per i bambini dai 6 agli 11 anni. Prenotazioni al 0437.575819 o inviando una mail a biblioteca@longarone.net

Alle 21, invece, il Centro culturale ospiterà lo spettacolo “Leggere è viaggiare. Un’esperienza tra parole, note e colori”. Sarà un percorso tra le pagine di alcune grandi opere (dalla poesia al teatro, dall’articolo giornalistico al racconto) lette dall’attrice e regista Anna Olivier, con l’accompagnamento dell’arpa di Ilaria Bergamin: musicista che collabora con l’Orchestra sinfonica nazionale Rai e l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari. Prenotazioni in Pro Loco (tel. 0437.770119, mail: info@prolocolongarone.net) Infine, spazio a un’esposizione di acquerelli dell’artista Luisella Salce. 

«Abbiamo voluto celebrare questo importante momento della storia del nostro Comune attraverso iniziative di sicuro interesse – afferma Anna Olivier, consigliera delegata alla cultura -. L’idea è quella di stimolare la curiosità delle persone, promuovendo la lettura a diversi livelli e creando un connubio con le diverse forme d’arte. Leggere è viaggiare, in luoghi fisici e dell’anima; leggere è formarsi e informarsi; leggere è divertimento e stimolo; leggere è vita vissuta, sognata o immaginata. La biblioteca da sempre è un punto di riferimento per la nostra comunità e ringrazio tutti coloro che in questi anni hanno contribuito a renderla luogo di aggregazione e di cultura attraverso le iniziative legate alla memoria del Vajont e a tante altre che hanno suggellato una crescita formativa per i nostri ragazzi e l’intera cittadinanza». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto