Gli studenti si sfidano in imprenditoria: vince l’istituto Calvi

Gli studenti si sfidano in imprenditoria: vince l’istituto Calvi

122 studenti bellunesi, suddivisi in 31 gruppi, si sono sfidati in un “Business game” per lo sviluppo della cultura d’impresa e dell’imprenditorialità. Una iniziativa sostenuta e coordinata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Belluno Dolomiti.

Il gioco è innovativo e consente di simulare un progetto di impresa, utilizzato da 16.000 studenti di ben 32 Paesi, dagli Stati Uniti alla Cina. Quella bellunese è stata l’unica rappresentanza italiana presente all’interno di questa piattaforma.

I partecipanti sono stati proiettati nel futuro – nel 2100 per l’esattezza – e calati nei panni di imprenditori nel mercato emergente e ovviamente ancora futuribile dei jetpack (gli zaini-razzo che, grazie a una propulsione, permetterebbero a una persona di volare). Attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali si sono affrontati i diversi ambiti della realtà aziendale, dall’analisi di mercato alla ricerca e sviluppo, produzione, budget, marketing e finanza. Il tutto interamente in lingua inglese.

«È stato un esperimento avvincente. Attraverso un gioco costruttivo abbiamo incentivato lo sviluppo di competenze trasversali sempre più richieste nelle aziende come quelle digitali, linguistiche, l’attitudine al lavoro di gruppo e al problem solving – commenta Marco Da Rin Zanco, presidente Giovani Imprenditori (in foto) -. La risposta dei ragazzi è stata entusiasta e massiccia. Significa che c’è voglia di mettersi alla prova, connettersi con il mondo, esprimere la creatività».

I 122 studenti partecipanti al progetto provengono dalle classi quarte e quinta del Segato-Brustolon, del Negrelli di Feltre, del Calvi di Belluno e della ragioneria di Santo Stefano di Cadore. Tutti hanno sviluppato il progetto in gruppi lavorando principalmente in orario extra scolastico, affiancati dallo stesso Marco Da Rin Zanco, Mattia Stevanin e dal personale di Confindustria Belluno Dolomiti.

Agli studenti premiati nei giorni scorsi sono stati distribuiti buoni spesa tra i 150 e i 50 euro.

Medaglia d’oro per il team “AirJet World” di Andrea Nora, Franco Panciera, Gabriele Fanna, Lisa Tormen e Martina Faso, studenti della 4G dell’Istituto Calvi. Secondo posto per “EasyJetpack” di Andrea Piccin, Nicolas Torriglia e Sebastiano Topinelli della 5BIA del Segato. Terzi invece i colleghi del team “Enigma” di 5BSIA del Calvi Giovanni Firpo, Marco Amato e Nicola Laforgia. Quarto posto per “MeDeM” di Daniele Bortolas, Matteo Bettoni e Matteo Titton, studenti della 5ITA del Negrelli.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto