Gli edifici storici del capoluogo ora raggiungibili in un click

Gli edifici storici del capoluogo ora raggiungibili in un click

Conoscere la storia di un palazzo o ammirare l’esterno di una chiesa, comodamente seduti davanti al pc o sdraiati sul divano con il telefonino? Da oggi si può, grazie alla collaborazione tra Comune di Belluno e Rotary Club Belluno che ha portato al “censimento” di un centinaio di palazzi storici del capoluogo, inseriti nella piattaforma Carto.

Carto è un sistema che già permette di vedere le piste ciclabili, le ZTL, le aree interessate dalle limitazioni al traffico mentre sono in vigore le ordinanze antismog, gli alberi monumentali e ora anche i palazzi storici: cliccando qui (o accedendo alla sezione Vivere – Carte interattive dall’home page del sito del Comune di Belluno) si possono quindi vedere gli edifici censiti, leggerne la storia in italiano e in inglese e ammirarne una foto.

Il lavoro di censimento era stato fatto negli anni scorsi dal Rotary Club Belluno, che ora ha messo a disposizione di Palazzo Rosso le proprie ricerche per inserirle nel portale: «Un progetto utile per i cittadini, ma soprattutto per i turisti, che grazie a queste mappe possono già individuare cosa visitare e costruirsi i propri itinerari. – commenta il sindaco Oscar De Pellegrin – Un grazie particolare va al Rotary per averci messo a disposizione il proprio studio e alle dipendenti comunali che con passione hanno dato vita a questa nuova mappa».

Un’iniziativa che lega cultura e turismo, come sottolinea l’assessore alla cultura Raffaele Addamiano: «È un progetto fatto all’insegna della modernità, dell’accessibilità e della fruibilità, con un taglio internazionale che ne permette l’utilizzo a qualunque latitudine; è uno strumento che consente a tutti di apprezzare le infinite bellezze della nostra città: io credo che la cultura debba essere resa accessibile e facile da consultare, e questo progetto va proprio in questa direzione».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto