Giornata internazionale della montagna. La Uil chiede trasporti e sanità

Giornata internazionale della montagna. La Uil chiede trasporti e sanità

Trasporti e sanità. In pratica, servizi. È la richiesta e insieme l’auspicio della Uil Veneto nella Giornata internazionale della montagna, celebrata ieri (11 dicembre). 

«La montagna non è per tutti, ci mette alla prova sempre, ma ci dà e ci restituisce anche tanto. Chi decide di restare, chi decide di non mollare deve fare i conti con una situazione logistica per nulla semplice: lo si tocca con mano, ad esempio, se è necessario prendere il treno o un autobus» scrive Roberto Toigo, segretario generale della Uil regionale. «L’ho denunciato più volte che la montagna e i suoi abitanti sono lasciati soli, basta guardare quanto ci vuole viaggiare in treno da Calalzo a Padova: oltre 3 ore. E da Feltre a Belluno? Beh, il treno non c’è. Recentemente come Uil Veneto abbiamo anche manifestato insieme agli studenti che quotidianamente vivono gravi disagi, qui nel bellunese, a causa di autobus che arrivano in ritardo o che addirittura non arrivano se si guastano. Famiglie abbandonate a se stesse e che devono arrangiarsi con genitori costretti a prendere permessi per portare i figli a scuola. Purtroppo non è facile vivere in montagna e lo sanno anche quei medici che rifiutano di lavorare qui o che decidono in seguito, dopo un periodo di prova, di arrendersi. A questi professionisti chiediamo di fare uno sforzo, ringraziandoli sempre per il prezioso contributo che ci garantiscono per il più grande bene comune, cioè quello della salute. Oggi (ieri, ndr) si celebra la montagna: un luogo che non ha eguali perché quando ci sali in cima ti sembra di toccare il cielo e nulla c’è di più bello e di liberatorio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto