Collaudato il piano neve: 30 mezzi per 250 chilometri di strade

Collaudato il piano neve: 30 mezzi per 250 chilometri di strade

Con l’arrivo della prima neve, l’inverno vero è arrivato ha abbracciato anche il territorio di Borgo Valbelluna. 

L’occasione è stata propizia per collaudare l’articolato “Piano neve” messo a punto nelle scorse settimane dall’amministrazione comunale. Un intervento strategico che ha visto in azione una trentina di macchine attrezzate per la rimozione della neve e di altre per lo spargimento del sale.

«Quest’inverno gli interventi sono garantiti da 20 contratti con altrettante ditte private che poco dopo l’inizio delle nevicate entrano in azione sull’intero territorio» spiegano dalla giunta. «Così è stato anche la scorsa settimana. Con gli operatori privati è scesa in campo anche la squadra del Comune dotata di quattro mezzi speciali per la pulizia delle strade e altrettanti per le salature che avvengono quotidianamente a seconda delle necessità».

A proposito di viabilità da rendere agibile in occasione di ogni nevicata, va detto che l’impegno di Borgo Valbelluna si ramifica su oltre 250 chilometri. Ammontano a tanto le strade che collegano il capoluogo alle 50 frazioni che compongono il Comune. Per quanto riguarda i costi, il Comune stanzia ogni anno circa 150.000 euro per lo sgombero neve e per il mantenimento in sicurezza delle strade in inverno.

«Ringrazio tutte le ditte private e i nostri operai che mantengono sicura e percorribile la viabilità comunale» commenta Simone Deola, assessore alle manutenzioni del Comune di Borgo Valbelluna. «L’impegno che il Comune garantisce è importante ma voglio ricordare che per la sicurezza della percorrenza è fondamentale l’atteggiamento dei cittadini in particolare in termini di dotazioni dei veicoli e di prudenza alla guida». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto