Il Comune di Alpago celebra la Giornata dei “nuovi nati”, la ricorrenza annuale nella quale l’amministrazione comunale organizza una cerimonia rivolta alle famiglie per incontrare tutti i nuovi nati residenti. L’iniziativa che ha riscontrato un’ampia partecipazione della comunità si è tenuta venerdì 21 marzo in municipio.
Gli amministratori hanno consegnato gli attestati ai 30 nuovi nati nel corso del 2024, un libro e un omaggio floreale, simbolo della vita. Questa cerimonia rientra di fatto nelle azioni previste dalle politiche sociali portate avanti dal Comune di Alpago a favore delle famiglie e della natalità, tra le quali l’erogazione di contributo di 500 euro a ogni nato residente.
«La cerimonia per i nuovi nati è un momento che aspetto volentieri tutti gli anni poiché ci fa sentire comunità, ci fa trascorrere una serata in allegria e consente di creare legami fra le famiglie, l’amministrazione e la cittadinanza» spiega il sindaco Alberto Peterle. «Il gesto è simbolico ma l’auspicio è che possa avere un impatto significato nello stimolare il senso di appartenenza alla comunità».

«L’iniziativa prosegue anche quest’anno con la constatazione – ahimè – che i numeri delle nascite sono in continua diminuzione anche nel nostro territorio. Lo spopolamento e l’invecchiamento della popolazione metteranno a dura prova la tenuta del tessuto sociale e dei servizi, ma riceviamo l’energia da questi nuovi nati per continuare a lavorare» aggiunge la vicesindaca e assessora alle Politiche Sociali Marina Zoppè. «Le mie congratulazioni e di tutta la comunità vanno a queste giovani famiglie, augurando loro un futuro ricco di soddisfazioni, consapevoli di rappresentare la speranza di vita per il nostro territorio».