Gestione e valorizzazione dei sentieri montani: il Cai feltrino in prima fila

Gestione e valorizzazione dei sentieri montani: il Cai feltrino in prima fila

Il Cai di Feltre ha firmato una convenzione con l’amministrazione comunale di Segusino, e i Comuni di Valdobbiadene e Miane, per gestire alcuni sentieri montani sul territorio.

Grazie a questo accordo, i sentieri saranno dotati di segnaletica Cai e, attraverso il club, l’amministrazione avrà la possibilità di richiedere contributi alla Regione Veneto per la manutenzione. 

Il Club alpino italiano, infatti, è l’unico organo attraverso cui la Regione Veneto elargisce contributi su questo versante.

Per essere inclusi nel circuito, i sentieri devono rispettare alcune caratteristiche, tra cui gli accessi a rifugi, malghe e strutture ricettive in quota, la valenza storico-naturale di itinerari del paesaggio umano e naturale, dei territori attraversati, e connessione con altre reti sentieristiche già esistenti. Queste, e altre caratteristiche, concorrono non solo alla possibilità di accesso a contributi regionali, ma anche a una maggiore visibilità e prestigio del territorio.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto