«Gestione dei migranti: il Governo scarica la responsabilità sui sindaci»

«Gestione dei migranti: il Governo scarica la responsabilità sui sindaci»

«La vicenda della gestione dei migranti in provincia di Belluno è davvero imbarazzante. La totale incapacità di gestione del fenomeno da parte del governo è evidente: si stanno scaricando le responsabilità sui sindaci che hanno ben poche possibilità di far fronte alla questione». Ad affermarlo è il segretario provinciale del Partito democratico, Alessandro Del Bianco: «Da un lato i fondi  non sono minimamente sufficienti. Con 31 euro a persona ogni singolo comune dovrebbe essere in grado di assumere mediatori culturali, assicurare le visite mediche, oltre a vitto e alloggio alle persone. Dall’altro è ancora più evidente che, oltre che economico, il problema è essenzialmente organizzativo. Come si può pensare che ogni comune possa mettere in campo tutte queste misure per 2, 3 persone?». 

Dal Bianco è fortemente critico: «Ci si chiede a questo punto se l’obiettivo del governo Meloni e in particolare del duo Salvini-Piantedosi sia quello di non gestire il fenomeno e far aumentare in questo modo la tensione sociale sulle piccole comunità. Si sa che spesso la creazione di un nemico risulta funzionale ad alcune parti politiche per innescare la macchina della propaganda. 

Ciò che stiamo vivendo a Belluno verosimilmente è solo l’anteprima di ciò che vedremo a livello nazionale nei prossimi mesi; per questo stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri parlamentari, in primis con il segretario regionale Andrea Martella, per presentare una interrogazione parlamentare sulla questione». E conclude: «Ci auguriamo che anche i rappresentanti del territorio bellunese a livello nazionale facciano sentire la loro voce nelle opportune sedi e non si nascondano dietro un dito». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto