Gelatiere bellunese in Argentina: il Covid si porta via Federico Bortolot

Gelatiere bellunese in Argentina: il Covid si porta via Federico Bortolot

 

Il mondo dei gelatieri piange la scomparsa di Federico Bortolot: aveva 84 anni ed è morto a causa del Covid.

Bortolot era il titolare della famosa gelateria “Il Piave”, orgoglio del gelato bellunese in Argentina. Erede di una lunga tradizione di maestri gelatieri. «Le nostre più sentite condoglianze alla figlie Sandra e Gabriela e ai nipoti Carolina, Lucila, Federico e Morena». Queste le parole del presidente Abm Oscar De Bona, che si uniscono a quelle di Ernestina Dalla Corte Lucio, presidente della Famiglia Bellunese dell’Argentina. 

Cinque anni fa aveva sofferto per la scomparsa di sua moglie Celina. Seguendo tutti i protocolli di sicurezza, e rispettando le normative, le sue figlie e nipoti hanno promosso una piccola cerimonia per onorarlo. «Rimarrà sempre nei nostri cuori la sua gioia di vivere unica, il suo entusiasmo e come salutava sempre con un grande sorriso pieno di luce – continua Dalla Corte – come lavorava con tanta passione ai vari progetti che erano il motore della sua gelateria, che aveva fondato sessantacinque anni fa. Lo ricorderemo sempre con quella energia e forza che vivranno nei cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo».

L’Abm lo ricorderà in occasione dell’edizione 2021 del premio internazionale “Bellunesi che onorano la provincia di Belluno in Italia e all’estero”.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto