Galleria “Madonna del Piave”: ancora due mesi di chiusura

Galleria “Madonna del Piave”: ancora due mesi di chiusura

Resterà chiusa due mesi più del previsto la galleria “Madonna del Piave”, lungo la Sp1 della Sinistra Piave, tra i Comuni di Quero Vas e Segusino: i lavori, iniziati il 12 luglio, termineranno infatti a febbraio.

Il prolungamento del cantiere è dovuto a diversi fattori: il problema nella fornitura e nel rialzo dei prezzi del materiale e la decisione, maturata durante le fasi di lavorazione, di allungare una delle trincee drenanti che consentirà di rendere l’intervento alla galleria ancora più funzionale. La trincea già realizzata a partire dall’imbocco di Segusino, infatti, ha dato buoni risultati in termini di drenaggio dell’acqua meteorica; da qui la volontà di modificare in modo simile anche il tratto proveniente dall’imbocco di Vas, così da garantire la massima impermeabilizzazione del tunnel.

Le lavorazioni prevedono, oltre alla eliminazione delle infiltrazioni che causano venute d’acqua e l’allagamento della galleria in concomitanza con le precipitazioni intense, anche la messa in sicurezza dell’importante condotta idrica presente in gran parte sotto la sede stradale, a servizio di un bacino di circa 150 mila utenze del Trevigiano.

«Siamo consapevoli dei disagi alla viabilità – spiega il presidente di Alto Trevigiano Servizi, Fabio Vettori – ragion per cui, come soggetto attuatore, faremo di tutto perché le opere procedano nel modo più rapido consentito. Ma il prolungamento permetterà di consegnare ai cittadini una galleria praticamente nuova e che da anni attende di essere messa in piena sicurezza».

Il progetto è stato finanziato per oltre 1,7 milioni di euro dalla Regione Veneto tra gli interventi urgenti di sistemazione dei danni causati dalla tempesta Vaia.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto