Fuochi vietati all’aperto: prorogata fino al 30 aprile l’ordinanza antismog

Fuochi vietati all’aperto: prorogata fino al 30 aprile l’ordinanza antismog

Prorogata fino al 30 aprile l’ordinanza antismog: lo scopo? Mantenere e migliorare lo stato della qualità dell’aria, in modo da salvaguardare la salute della popolazione, della vegetazione e degli ecosistemi. Poche, ma significative le novità rispetto al provvedimento già in vigore. A illustrarle è l’assessore alle Politiche ambientali del Comune di Belluno, Alberto Simiele: «La novità principale riguarda il divieto di accensione di fuochi all’aperto con ogni grado di allerta – spiega Simiele -. Sappiamo che in questo periodo tradizionalmente si bruciano le sterpaglie, ma è un’usanza che dovremo abbandonare per tutelare la qualità dell’aria e quindi la nostra salute».

Nonostante infatti il numero di sforamenti di Pm10 nella città di Belluno sia notevolmente inferiore rispetto a quello delle città della pianura veneta, l’incidenza di benzoapirene – sostanza cancerogena presente nelle polveri da combustione – è molto alta: «Si trova non solo negli scarichi dei motori diesel – spiega Simiele – ma anche nella combustione di biomasse, e questo spiega la sua forte presenza nel nostro territorio».

Per lo smaltimento di ramaglie e sterpaglie, Simiele ricorda come, per i proprietari di piccoli appezzamenti, Bellunum sia disponibile per il ritiro a domicilio a fronte di una somma modesta (15 euro a ritiro fino a 10 colli per uscita), mentre per le aziende di medie e grandi dimensioni bisognerà pensare a sistemi come cippatura o triturazione o allo smaltimento tramite ditte specializzate.

Per avere “a portata di tasca” le informazioni sul livello di allerta di Pm10 in città, è sempre attivo il canale Telegram @Allerta Pm10 Belluno. L’app Telegram è scaricabile su tutti gli smartphone.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto