Freddo e neve, l’inverno tiene ancora la scena. Ma non basta per superare la siccità

Freddo e neve, l’inverno tiene ancora la scena. Ma non basta per superare la siccità

Marzo è cominciato con sole e temperature tiepide. Sabato (4 marzo) la Valbelluna ha sfiorato i 16 gradi di massima, per un timido assaggio di primavera. Ma non c’è da farci l’abitudine, perché l’inverno è pronto a riprendersi la scena. Già ieri (domenica 5 marzo) le temperature sono calate. E oggi sarà giornata uggiosa e grigia. 

Precipitazioni sparse e discontinue con nevicate soprattutto sulla fascia prealpina. Il limite della neve sarà attorno ai 1.000 metri. Stesso copione domani (martedì 7). Debolissime precipitazioni anche mercoledì, sempre nevose sopra i 1.000 metri e temperature da inverno.

In ogni caso, i tre giorni di cielo coperto e nevischio non basteranno a superare la siccità, che si sta trasformando – giorno dopo giorno – in emergenza idrica. A febbraio non è mai piovuto e le analisi Arpav parlano di grave carenza idrica in alcune zone del Bellunese. Le previsioni a lungo raggio non promettono nulla di buono, qualcosa potrebbe sbloccarsi, ma solo dopo la metà del mese. Marzo rischia di essere meno pazzerello del solito, improntato a una stabilità che potrebbe far male. Alle falde acquifere di sicuro.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto