Frana il Civetta, detriti vicino ai sentieri. Al momento nessuna persona coinvolta

Frana il Civetta, detriti vicino ai sentieri. Al momento nessuna persona coinvolta

Anche le montagne sono soggette alla forza di gravità. La roccia si sfalda e scende a valle. È successo due volte questa mattina (lunedì 2 agosto) sul Civetta. L’allarme è scattato attorno alle 11, quando la centrale del 118 ha ricevuto due segnalazioni per altrettante frane alla base della montagna.

A quel punto si è alzato in volo l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, per una ricognizione della zona e soprattutto per escludere che vi fossero persone coinvolte. 

Una volta sul posto, i tecnici hanno appurato che una prima frana, non di grosse dimensioni, si era staccata sopra il Sentiero Tivan, senza interessarlo. L’elicottero ha lungamente sorvolato la zona senza notare problematiche particolari. Nel secondo caso si trattava di una scarica di materiale in prossimità della normale. Anche qui non è stato toccato il percorso e l’accumulo è avvenuto in zona normalmente non battuta. In ogni caso sono stati consultati gli operai che stanno lavorando alla teleferica del Rifugio Torrani, testimoni del distacco. Anche loro hanno escluso vi fossero persone in quel momento sui sentieri.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto