Fondo Comuni Confinanti: «Cabina di regia per Belluno»

Fondo Comuni Confinanti: «Cabina di regia per Belluno»

 

Firmata l’intesa per la gestione del Fondo Comuni Confinanti. L’accordo mette a disposizione 80 milioni di euro l’anno per i territori al confine con Trentino e Alto Adige. E coinvolge il ministero dell’Economia e Finanze, il dipartimento per gli Affari regionali, le Regioni Lombardia e Veneto, oltre alle Province Autonome di Trento e Bolzano. 

«Ossigeno indispensabile per la montagna – sottolinea il presidente del Comitato paritetico, Roger De Menech -. Tanto più in questo frangente in cui i Comuni dovranno produrre il massimo sforzo per sostenere il lavoro e le economie locali dopo la crisi causata dall’epidemia».

I riflessi coinvolgeranno la provincia di Belluno: «È un’altra opportunità importante da non perdere – prosegue De Menech -. Per il Bellunese vedo la possibilità di costruire una cabina di regia che stabilisca le priorità degli interventi e favorisca uno sviluppo paritario ed equo. Dovremmo avere il coraggio di mettere in fila tutte le risorse a nostra disposizione. Eviteremmo sovrapposizioni, potremmo lavorare sugli assi strategici e avremmo fondi sufficienti per realizzare progetti che, ci auguriamo, avranno un impatto significativo sul medio e lungo periodo». 

Oltre al Fondo Comuni Confinanti, a favore del territorio ci sono il Fondo Letta, il Fondo per le Aree Interne, i proventi dei Canoni idrici, i fondi europei distribuiti attraverso i Gal, le risorse della Fondazione Cariverona e quelle del Consorzio Bim. «Mettere d’accordo tutti i soggetti può sembrare una sfida difficile – conclude il deputato – ma è il compito della politica e nostro dovere impegnarci per questo obiettivo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto