Fausto De Stefani e il senso della vita: un successo la serata organizzata da Cucchini con l’alpinista

Fausto De Stefani e il senso della vita: un successo la serata organizzata da Cucchini con l’alpinista

«Il vero senso dell’esistenza è dedicare tempo agli altri». Parole e musica di Fausto De Stefani. Cosa ci fa un alpinista in una serata targata Cucchini? Eccola la risposta: dedica tempo agli altri, esattamente come fa da trent’anni l’associazione bellunese, a servizio dei malati oncologici e delle loro famiglie.

De Stefani, il secondo italiano di tutti i tempi ad aver scalato tutti gli ottomila, è intervenuto mercoledì sera a Cavarzano nella serata di formazione che la Cucchini ha deciso di aprire a tutta la cittadinanza. Sala piena, occhi attenti, orecchi curiosi. Tutti ad ascoltare le grandi imprese dell’alpinista, intervistato da Giuseppe Casagrande. Alla fine però non sono state le ascese epiche o le avventure himalayane a catturare il pubblico. Piuttosto, la semplicità umana e l’umanesimo gentile di De Stefani, che sotto la barba burbera nasconde un cuore tenere.

«Il mio rapporto con la vita? Ho sentito varie volte l’odore della morte» ha detto l’alpinista. «Mi mancano un sacco di amici persi in montagna. E in un’occasione sono stato vicinissimo a morire, in Nepal, con una slavina che mi era crollata addosso. Mi sono visto passare davanti tutta la vita. Poi ho trovato le energie per salvarmi. Una volta uscito, ho capito cosa vuol dire vivere. Ma c’è bisogno di questo passaggio per volersi bene?».

Un passaggio che è bastato a creare un sottile filo rosso tra l’esperienza di De Stefani e la quotidianità dell’associazione Cucchini. A volte, non serve scalare l’Everest per capire il senso della vita.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto