Fagioli di Lamon e orzo: un piatto di genuinità e inconfondibili sapori

Fagioli di Lamon e orzo: un piatto di genuinità e inconfondibili sapori

 

Oggi vi proponiamo una ricetta in cui il valore aggiunto è rappresentato da un prodotto locale: il fagiolo di Lamon

 

Ingredienti (dosi per quattro persone): 120 gr. di orzo decorticato, 300 gr di fagioli gialet o borlotti di Lamon secchi, 3 patate medie, 2 coste di sedano, 1 carota, 2 cipolle bionde o bianche, 50 gr. di lardo o pancetta, sale e pepe q.b., 50 gr. olio extra vergine di oliva, 2 foglie di alloro, parmigiano grattugiato q.b., fette di pane tostate.

Procedimento: mettere in ammollo i fagioli di Lamon per 12 ore cambiando l’acqua un paio di volte. Pulire le verdure e tagliarle a cubetti. Prendere una pentole, mettere un po’ d’olio, le cipolle tagliate sottili il lardo o la pancetta e procedere a rosolare dolcemente. Aggiungere le carote, il sedano e le patate. Unire i fagioli e coprire con acqua (circa 3 litri), portare ad ebollizione. Cuocere per un’ora e mezza a fuoco lento.

Nel frattempo mettere a bollire l’orzo, dopo averlo lavato accuratamente. Cottura classica per 40 minuti.

Quando i fagioli saranno cotti frullare il tutto tenendo da parte qualche fagiolo intero, salare e pepare. Emulsionare con l’olio e aggiungere alla fine l’orzo e i fagioli interi. Spolverare con grana a gradimento.

Servire con delle fette di pane tostate.

Per chi ha meno tempo è possibile utilizzare i fagioli precotti.

Buon appetito

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto