Ex tempore dedicata a Gianni Stiletto: coinvolti 65 ragazzi

Ex tempore dedicata a Gianni Stiletto: coinvolti 65 ragazzi

Ritorna l’ex tempore a Tambre dopo decenni di silenzio. Ed è dedicata all’artista Gianni Stiletto scomparso nel 2013.

Il Comune di Tambre in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Puos d’Alpago e la famiglia dell’artista hanno proposto questa attività pittorica all’aperto coinvolgendo gli studenti della Scuola Secondaria di I grado di Tambre e Chies d’Alpago.

Una novità per i ragazzi che hanno colto con entusiasmo l’iniziativa assieme alla comunità che invece ricorda con nostalgia le edizioni passate nelle quali affluivano studenti provenienti da tutto il bacino della provincia bellunese e oltre. L’ex-tempore vanta infatti una tradizione radicata: partita alcuni decenni fa per volere del maestro Mario De Nale, era però ormai interrotta da molti anni.

Hanno aderito circa 65 ragazzi che per la prima volta si sono cimentati nel disegno dal vero di uno scorcio paesaggistico alla scoperta degli angoli più suggestivi e caratteristici del paese. Il tema proposto richiedeva, oltre all’osservazione “en plein air” tipica dei pittori impressionisti, anche una reinterpretazione espressiva personale più vicina agli espressionisti. Sono emerse così 6 opere vincitrici, ognuna con caratteri peculiari specifici. La giuria, composta da Luca Stiletto, Marta Guolla, Jessica Da Re e presieduta dall’artista Sandra Andreetta, ha premiato con una menzione speciale Mery Barattin per l’originalità e Gianluca Zardet per la cura nel disegno e per i dettagli. Per quanto riguarda il secondo posto, ci sono stati due opere ex-aequo assegnate rispettivamente a Veronica Cortesia per la resa della profondità spaziale del paesaggio e a Gabriele De March per l’espressività emotiva del Cristo dei Piai. Infine, due primo ex-aequo assegnati a Ilaria Facchin per la resa spaziale, prospettica e la chiarezza e definizione descrittiva della fontana di Tambre e a Penelope Pianon per l’aderenza al tema proposto: dal disegno era infatti possibile riconoscere con precisione il luogo dal quale era stato osservato e dipinto il paesaggio (uno scorcio caratteristico, appunto).

Nonostante il breve tempo a disposizione, i ragazzi hanno lavorato con impegno realizzando diversi elaborati significativi. Un nuovo inizio per un’attività nella quale osservazione e creatività si incontrano concretizzandosi in un gesto improvviso come suggerisce l’iniziativa stessa.

Commovente il momento della premiazione nel quale si è parlato di Gianni Stiletto sia dal punto di vista umano, sia come docente, sia come artista. La professoressa Da Re ha presentato l’artista attraverso la lettura e il commento di alcune riflessioni scritte dall’artista stesso grazie alle quali è stato possibile approfondire la filosofia del gesto creativo di Stiletto.

Un ringraziamento speciale va alla famiglia che ha messo in esposizione alcune opere dell’artista e ha accettato di sostenere questa iniziativa assieme all’amministrazione di Tambre e alla dirigente scolastica Orietta Isotton. L’ex-tempore dedicata a Gianni Stiletto 2022 è la I edizione di una manifestazione che si augura cresca negli anni futuri coinvolgendo altri studenti della provincia.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto