Erano destinati alla discarica: alberi di Natale rivivranno nell’Agordino

Erano destinati alla discarica: alberi di Natale rivivranno nell’Agordino

Gli alberi di Natale destinati alla discarica? Saranno piantati nelle zone più colpite dalla tempesta del comune di Agordo. 

L’iniziativa arriva dal circolo di Noale di Europa Verde e si svolgerà oggi (sabato 10 aprile), dalle ore 9.30: il progetto “Adottiamo gli alberi di Natale” è stato appoggiato anche dalla cooperativa “Il Germoglio” di Salzano. «Tutto è nato – spiegano i promotori – perché siamo convinti che gli alberi siano protagonisti strategici contro i cambiamenti climatici per le loro note caratteristiche e utili per una riforestazione dei nostri territori così tanto antropizzati. Si è pensato quindi di donarli a un’area colpita dalla tempesta Vaia che coinvolse il territorio montano nell’ottobre 2018». 

Il Comune di Agordo ha accolto con entusiasmo la proposta e ha messo a disposizione un’area bonificata dagli alberi caduti e pronta per accogliere nuove piantumazioni. «Saremo presenti come Verdi alla consegna degli alberi – spiegano gli organizzatori – e all’operazione di messa a dimora. Per il Comune di Agordo, non mancherà il consigliere Davide Conedera che ha seguito dall’inizio il progetto, mentre per i Verdi della provincia di Belluno ci sarà il portavoce Luigino Tonus.

Foto Ansa

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto