Energie rinnovabili, tagliati i ricavi sulla vendita. «Agricoltura cornuta e mazziata»

Energie rinnovabili, tagliati i ricavi sulla vendita. «Agricoltura cornuta e mazziata»

L’impennata dei costi dell’energia elettrica e del gas si abbatte sul settore delle agroenergie. Il Decreto Sostegni Ter prevede infatti un taglio ai guadagni derivanti dai ricavi sulla vendita di energia da impianti da fonti rinnovabili, maturati tra il 1° febbraio e il 31 dicembre 2022.

Uno smacco inaccettabile per le aziende agricole, che spesso riescono a stare a galla solo grazie a una piccola produzione di energia da biogas o fonti rinnovabili.

«Ci risulta incomprensibile la decisione del governo che, nel tentativo di tamponare i costi schizzati alle stelle di energia elettrica, si rivale sui produttori di agroenergia, tagliando i guadagni – sottolinea Giovanni Musini, di Confagricoltura Veneto -. È una mossa che frenerà i grossi gruppi che erano pronti a investire sulle rinnovabili, dato che le linee guide europee e nazionali spingono sulla sostenibilità e sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale delle emissioni. Un comportamento, quindi, contraddittorio: da un lato ci dicono che bisogna implementare le rinnovabili e dall’altro tolgono una parte della marginalità. E tutto questo in un momento difficile per il comparto, dato che la tassazione sul biogas è quadruplicata e tutti i costi di produzione relativi alle materie prime si sono impennati».

La situazione crea sconforto e sfiducia negli operatori del settore, mentre si è in attesa dei decreti attuativi del Pnrr, che dovrebbero arrivare entro la fine di marzo, relativi agli incentivi sul biometano. «Stiamo aspettando di capire se ci sarà un quadro migliorativo che porti a una maggiore remunerazione e, soprattutto, a certezze sulla produzione di agroenergie – spiega Musini -. Siamo in attesa anche del bando sul parco agrisolare, che incentiva l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici a uso produttivo dei settori agricolo e zootecnico. L’installazione dei pannelli fotovoltaici dovrà avvenire con la contestuale riqualificazione delle strutture oggetto di intervento mediante la rimozione dell’amianto sui tetti, o il miglioramento della coibentazione e dell’areazione delle coperture oggetto di intervento. Agli interventi realizzati verrebbe riconosciuto un incentivo in conto capitale fino al 65%».

Nelle agroenergie gli agricoltori veneti avevano visto un’opportunità di sviluppo, riuscendo a creare una nuova produzione all’interno di aziende segnate dalla crisi, a cominciare dal comparto zootecnico. «Ma da qualche tempo – conclude Musini -, a causa di una regolamentazione confusa e dei costi di gestione e manutenzione in impennata, si rischia di far naufragare un intero sistema importante per l’agricoltura, l’ambiente e la riduzione delle emissioni». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto