Enel costruisce una nuova cabina elettrica. La domanda di Vivaio: «Interrerà anche i cavi?»

Enel costruisce una nuova cabina elettrica. La domanda di Vivaio: «Interrerà anche i cavi?»

E-Energia interviene a Livinallongo. C’è il piano di costruzione di una nuova cabina di trasformazione che ha come obiettivo quello di eliminare i disservizi energetici che spesso hanno colpito l’Alto Agordino. Ma ci sarà anche l’obiettivo di eliminare i cavi aerei? Se lo chiede Vivaio Dolomiti.

«Quella di E-Energia è un’ottima iniziativa. Se poi aggiungiamo il progetto di collegamento Laion-Corvara in Alto Adige realizzato con 26 km di cavo interrato, siamo felici di vedere come ci sia una sensibilità particolare nei confronti della montagna» dicono i vivaisti. «Approfittiamo di questa ristrutturazione per ricordare l’annosa e già denunciata situazione imbarazzante della linea che da Saviner porta corrente bellunese agli impianti della Badia attraversando tutta la valle di Fodom. Questa linea, costruita nel Bellunese perché l’Alto Adige non voleva impianti aerei nel proprio territorio turistico, da anni crea problemi paesaggistici, urbanistici e ambientali nelle frazioni della valle ladina bellunese, senza alcun beneficio per le comunità locali. Perché non si provvede all’interramento dei cavi lungo l’asse viario anche per questo scempio? Oppure ci sono Dolomiti di serie A e Dolomiti di serie B? Ben venga aiutare i vicini della Badia perché i loro ospiti possano sciare in tranquillità con la nostra energia, ma almeno un po’ di rispetto per il nostro territorio. Hanno interrato la linea fra Auronzo e Cortina, interrano la Laion-Corvara: avanzate un po’ di cavo per interrare pure nella valle di Fodom e così il progetto sarebbe completo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto