Si chiuderanno domani sera – lunedì 16 giugno – le urne per le elezioni dei sessanta delegati al “parlamento” dell’Enasarco; sono più di 700 in provincia gli agenti e rappresentanti di commercio – ai quali si aggiungono altre centinaia di promotori finanziari – interessati dal voto di rinnovo dell’assemblea dei delegati. Si tratta della terza votazione dall’approvazione dell’ultimo statuto Enasarco, nel 20215.
Le elezioni si svolgono online: «Siamo stati i primi a fare le operazioni di voto richiamando gli oltre 200mila agenti di commercio in Italia e oltre 30mila operatori finanziari ad esprimersi con un voto eseguito con firma digitale, SPID o altro sistema di riconoscimento tracciabile. – ricorda Franco Roccon, presidente di Usarci Belluno e segretario regionale di Usarci Veneto – Ad oggi, hanno votato circa 34 mila agenti. Serve dare un’ulteriore spinta perché la categoria deve essere rappresentata al meglio. Tutte le sigle sindacali di parte agenti si sono messe assieme per la prima volta ed hanno presentato un’unica lista, “Agenti Cresciamo Uniti”. Se la partecipazione al voto non sarà consistente ( nel 2016 hanno votato 25.448 agenti, nel 2020 30.794), il rischio è di avere un commissariamento dell’ente, con tutte le ripercussioni del caso, anche di carattere pensionistico e patrimoniale».
L”Enasarco è, con oltre 8,5 miliardi di euro di patrimonio versati dagli agenti, la più importante cassa autonoma pensionistica e di prestazioni assistenziali per gli agenti e rappresentanti del commercio ed è controllata dal Ministero del Lavoro; è retto da un Consiglio d’amministrazione votato dall’assemblea dei delegati, a sua volta composto da 60 persone (40 espressione del voto degli agenti e 20 espressione delle ditte mandanti).
Le urne saranno aperte oggi – domenica 15 giugno – dalle 9:00 alle 20:00, mentre domani – lunedì 16 giugno -, ultimo giorno di votazioni, dalle 9:00 alle 18:00.