Enasarco, oltre 700 agenti e rappresentanti di commercio chiamati alle urne

Enasarco, oltre 700 agenti e rappresentanti di commercio chiamati alle urne

Si chiuderanno domani sera – lunedì 16 giugno – le urne per le elezioni dei sessanta delegati al “parlamento” dell’Enasarco; sono più di 700 in provincia gli agenti e rappresentanti di commercio – ai quali si aggiungono altre centinaia di promotori finanziari – interessati dal voto di rinnovo dell’assemblea dei delegati. Si tratta della terza votazione dall’approvazione dell’ultimo statuto Enasarco, nel 20215.

Le elezioni si svolgono online: «Siamo stati i primi a fare le operazioni di voto richiamando gli oltre 200mila agenti di commercio in Italia e oltre 30mila operatori finanziari ad esprimersi con un voto eseguito con firma digitale, SPID o altro sistema di riconoscimento tracciabile. – ricorda Franco Roccon, presidente di Usarci Belluno  e  segretario regionale di Usarci Veneto – Ad oggi, hanno votato circa 34 mila agenti. Serve dare un’ulteriore spinta perché la categoria deve essere rappresentata al meglio. Tutte le sigle sindacali di parte agenti si sono messe assieme per la prima volta ed hanno presentato un’unica lista, “Agenti Cresciamo Uniti”. Se la partecipazione al voto non sarà consistente ( nel 2016 hanno votato 25.448 agenti, nel 2020 30.794), il rischio è di avere un commissariamento dell’ente, con tutte le ripercussioni del caso, anche di carattere pensionistico e patrimoniale».

L”Enasarco è, con oltre 8,5 miliardi di euro di patrimonio versati dagli agenti, la più importante cassa autonoma pensionistica e di prestazioni assistenziali per gli agenti e rappresentanti del commercio ed è controllata dal Ministero del Lavoro; è retto da un Consiglio d’amministrazione votato dall’assemblea dei delegati, a sua volta composto da 60 persone (40 espressione del voto degli agenti e 20 espressione delle ditte mandanti).

Le urne saranno aperte oggi – domenica 15 giugno – dalle 9:00 alle 20:00, mentre domani – lunedì 16 giugno -, ultimo giorno di votazioni, dalle 9:00 alle 18:00.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto