Elezioni per i piccoli Comuni: quorum al 40% e scomputo dell’Aire

Elezioni per i piccoli Comuni: quorum al 40% e scomputo dell’Aire

Novità all’orizzonte per i piccoli Comuni italiani. Al Senato, infatti, sono stati approvati due emendamenti presentati al “Decreto Elezioni”. Il primo emendamento si concentra sul quorum, abbassando dal 50 al 40% dei votanti la soglia per la validità dell’elezione nel caso in cui si presenti una sola lista. Il secondo provvedimento esclude gli iscritti all’Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’estero) dal calcolo dei votanti, sempre ai fini del raggiungimento del quorum. I residenti all’estero potranno comunque votare per il loro comune di origine, ma non saranno determinanti nella validità dell’elezione.

Una modifica necessaria, soprattutto per una realtà di montagna come la provincia di Belluno, che in questi ultimi anni ha avuto molti Comuni con lo spettro del commissariamento: «L’Associazione Bellunesi nel Mondo sostiene i due emendamenti al Decreto Elezioni – sono le parole del presidente Abm Oscar De Bona – un’azione che avevamo proposto ancora diversi anni fa, ascoltando la voce dei sindaci bellunesi, che più volte sono intervenuti in occasione dei nostri direttivi evidenziando questa criticità».

I dati Aire inoltre parlano chiaro: sono in continuo aumento i bellunesi che fanno le valigie e di certo per loro non è semplice rientrare nel proprio territorio per votare alle amministrative.

«Ringrazio tutti i senatori, di maggioranza e minoranza – conclude De Bona – che hanno votato a favore di questi due emendamenti. È una risposta chiara ai piccoli Comuni».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto