Edilizia e cessione del credito: «Così si svuotano i cantieri e si riempiono i tribunali»

Edilizia e cessione del credito: «Così si svuotano i cantieri e si riempiono i tribunali»

Lo stop anche retroattivo sulla cessione ripetuta del credito d’imposta nei lavori dell’edilizia, contenuto nel terzo decreto sostegni approvato, rischia di scatenare il caos: ne è convinto il senatore e coordinatore veneto di Fratelli d’Italia Luca De Carlo.

«Si sono persi mesi a discutere della proroga del Superbonus 110%, modificando più volte la norma, e ora si infila in un decreto di una sera di un weekend di fine gennaio un simile vincolo, che entrerà in vigore tra un paio di settimane e per di più con effetto retroattivo sui contratti in essere», tuona De Carlo. «Così facendo, si svuotano i cantieri e si riempiranno i tribunali: i contratti già sottoscritti dovranno giocoforza essere rivisti, con danni e scontri tra committenti e le imprese. Quanti dei cantieri già aperti si fermeranno, una volta saltata improvvisamente questa possibilità?».

De Carlo cita una ricerca condotta da Cna Veneto: «Il solo Superbonus nella nostra regione muoverebbe circa 1,7 miliardi di euro; aggiungendo i tradizionali bonus edilizi, si arriverebbe a 5,6 miliardi di euro. A fine secondo trimestre 2021, il Veneto risultava la seconda regione in Italia per numero di interventi con il Superbonus, con 5780 asseverazioni, e la terza per investimenti, pari a 731,5 milioni di euro. Quanti di questi lavori non verranno effettuati o ultimati dopo che hanno cambiato le carte in tavola?», continua De Carlo. «Le imprese già devono affrontare il caro-materie e l’impennata dei costi energetici, ora si vedono anche azzoppare dal “Governo dei migliori” una delle principali leve economico-fiscali per il sostegno del settore».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto