Ecosostenibilità e aiuto alle donne: alla cioccolateria Nina Kakaw la bontà è di casa

Ecosostenibilità e aiuto alle donne: alla cioccolateria Nina Kakaw la bontà è di casa

Cioccolatini, praline e barrette. Tutto fatto artigianalmente, con attenzione ad ambiente, materie prime e persone in difficoltà.

Potrebbe essere una bella storia natalizia quella della nuovissima cioccolateria Nina Kakaw di via Matteotti a Belluno. Potrebbe, perché la solidarietà qui è di casa tutto l’anno, non solo a Natale.

Nina Kakaw è infatti figlia dell’incontro tra due organizzazioni no profit bellunesi: Nina aps, giovane associazione impegnata nella cooperazione internazionale, e Società Nuova, cooperativa sociale presente nel territorio da oltre 40 anni nella gestione di servizi per l’inclusione delle persone con disabilità, problemi di salute mentale e altre persone in situazioni di fragilità.

L’obiettivo condiviso è quello di aiutare le donne dell’Amazzonia (da cui provengono e vengono coltivate le fave di cacao) e altre donne in difficoltà della comunità bellunese, attraverso il lavoro della cioccolateria.

Un laboratorio artigianale dove al centro c’è il cioccolato sfuso e l’entusiasmo di alcuni giovani che, con la cioccolateria, hanno costruito un ponte virtuale tra Belluno e l’Amazzonia, luogo dove alcuni di loro hanno svolto esperienze di cooperazione internazionale.

“Con la pandemia siamo tutti rientrati in Italia e abbiamo pensato ad un progetto per continuare ad essere vicini al Sud America, e abbiamo avuto l’intuizione di valorizzare il loro prodotto per eccellenza: il cacao” spiega Bruno Selvestrel, vicepresidente dell’associazione Nina. Il progetto ha preso avvio grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Società Nuova di Belluno, che ha sposato l’idea e ha messo a disposizione le competenze imprenditoriali necessarie per avviare la cioccolateria che è stata inaugurata lo scorso ottobre. E che, in pochi mesi e soprattutto in questo periodo di Festa ha conquistato i bellunesi ma non solo.”

Nina ha infatti anche 2 sedi a Roma e a Torino e lavora in sinergia anche con la cooperativa sociale Le Formichine di Trento, una sartoria sociale, che ha cucito e confezionato i grembiuli e cappelli, e che promuove il cioccolato di Nina Kakaw anche a Trento e Rovereto.

Ad oggi la cioccolateria ha già aperto le proprie porte a una donna disoccupata, mamma di tre figli e con una situazione di fragilità, che ha trovato qui un’opportunità di formazione e inserimento lavorativo attraverso un tirocinio.  Il progetto prevede di accogliere in formazione altre donne, alcune delle quali poi verranno assunte in cioccolateria e altre potranno spendere le nuove competenze acquisite in altre aziende del territorio.

C’è poi l’attenzione alla sostenibilità. «Abbiamo un packaging sostenibile – spiega Sara, responsabile delle vendite – utilizziamo per esempio una bustina di pura cellulosa che può essere gettata nell’umido e così pure la fascetta è in carta».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto