Salvataggio miracoloso: ritrovato vivo lo scialpinista disperso

Salvataggio miracoloso: ritrovato vivo lo scialpinista disperso

Un miracolo. E’ stato ritrovato questa mattina, vivo, Giorgio De Bona, il 47enne di Alpago, del quale si erano perse le tracce ieri, durante un’uscita scialpinistica nella zona del Monte Cavallo. Ha passato la notte all’addiaccio, infortunato e a temperature polari, dopo essere finito in una profonda dolina.

Ad individuarlo l’elicottero dell’Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti bellunesi. Mentre sorvolavano a bassa quota il versante tra Monte Cavallo e Rifugio Semenza, i due soccorritori a bordo del velivolo hanno notato delle tracce di ingresso di sci, senza quelle di uscita, in una profonda depressione carsica. Avvicinatisi, i soccorritori hanno visto l’uomo in fondo alla dolina che faceva loro gesti.

L’elicottero ha sbarcato due tecnici per poi trasportare altri 3 compreso un sanitario, più un vigile del fuoco. Immediato l’intervento dell’elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore, che ha sbarcato personale medico e tecnico di elisoccorso con un verricello. Dopo una notte all’addiaccio, l’uomo che è stato subito trasportato all’ospedale di Belluno, aveva riportato un sospetto trauma alla spalla.

I soccorritori all’interno della buca stanno per essere recuperati dall’elicottero dell’Air service center. Questa mattina erano presenti una sessantina di persone tra Soccorso alpino di Alpago, Belluno, Longarone, Pieve di Cadore, il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina e Auronzo, con un’unità cinofila, i Vigili del fuoco, più una trentina di amici dello scialpinista.

Le squadre erano state elitrasportate su ognuna delle cime circostanti, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore aveva sorvolato due volte le montagne con l’Artva del velivolo. Presente anche l’elicottero della Sezione aerea di Bolzano della Guardia di finanza con sistema Imsi Catcher, oltre ad un drone dei vigili del fuoco di Varese con il medesimo sistema di individuazione.  

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto