Ecco come diventare sommelier: ripartono i corsi di formazione

Ecco come diventare sommelier: ripartono i corsi di formazione

La Delegazione Ais (Associazione Italiana Sommelier) di Belluno è pronta per formare i sommelier del futuro. Nel mese di settembre, infatti, inizieranno i nuovi corsi di formazione; in programma due corsi di primo livello: lunedì 11 prenderà il via a Longarone, all’Istituto professionale alberghiero “Dolomieu”, mentre mercoledì 27 settembre partirà a Cortina d’Ampezzo, all l’Istituto Omnicomprensivo Valboite.

Nel primo step, verranno presi in esame argomenti come viticoltura, enologia e servizio, che rappresentano le basi della professionalità del sommelier. Per chi fosse già introdotto nel mondo Ais e avesse portato a termine il primo livello c’è la possibilità di riprendere il percorso intrapreso: l’inizio del secondo livello è previsto infatti per martedì 5 al ristorante De Gusto di Sagrogna. Per gli iscritti sarà un viaggio tra le più importanti zone vitivinicole italiane e straniere, che consentirà loro di cogliere il legame indissolubile tra vino e territorio; contemporaneamente sarà perfezionata la tecnica di degustazione.

Infine, i corsisti avranno l’opportunità di chiudere il cerchio con il terzo livello, che prenderà il via il 4 settembre presso il ristorante Nogherazza. Nelle ultime quindici lezioni saranno approfondite ulteriormente le tecniche di degustazione e i corsisti saranno finalmente introdotti all’abbinamento cibo-vino. Il superamento dell’esame di abilitazione a fine corso darà l’opportunità di diventare sommelier. 

In tutti i livelli verrà dato ampio spazio alla pratica: è prevista la degustazione, nel corso di ogni lezione, di tre vini spiegati e raccontati dal relatore AIS.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.aisveneto.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto