Due salti nella Storia, tra fotografie e testimonianze: è un sabato di cultura  

Due salti nella Storia, tra fotografie e testimonianze: è un sabato di cultura  

Dall’esposizione fotografica alle testimonianze storiche e archeologiche: due importanti eventi culturali sono destinati a nobilitare il weekend di Ponte nelle Alpi. 

Oggi pomeriggio (sabato 23), alle 17.30, la sede municipale di Cadola (in foto) farà da teatro all’inaugurazione della mostra “Cavalier Antonio Orzes”: diversi scatti d’epoca racconteranno la storia di una figura di riferimento nel passato pontalpino, se è vero che Orzes è stato agricoltore, consigliere comunale e anche sindaco del primo dopoguerra. La presentazione dell’evento è della professoressa Paola Salomon e si terrà in sala consiliare: in merito all’esposizione – patrocinata da Comune e Galleria Rizet – è a cura di Bruna Orzes e vi hanno collaborato Diego Rizzo, Roberto De Pra e Cesare Poncato. 

Sempre oggi (e sempre alle 17.30), un altro appuntamento di particolare interesse andrà in scena al Piccolo Teatro Pierobon di Paiane, dove “Il territorio si racconta”: la conferenza, moderata da Augusto Modolo, sarà scandita da una serie di interventi e di relatori di rilievo. A cominciare da Carlo Mondini, che si concentrerà sulla “Archeologia dell’Oltrerai – Panoramica e prospettive”, mentre Paolo Viel punterà la sua attenzione sui “Ritrovamenti: castello di San Giorgio e strade antiche”. Spazio poi a Maurizio Pierobon con “Il castello di San Giorgio – Disegni, ricerche e ipotesi della struttura”. Infine, Stefania Costantini parlerà dei “Longobardi a Reveane” e Viviana Pierobon del “Castello nella memoria popolare e nella scuola locale”. 

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid: l’ingresso è libero. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto