Festival della Canzone europea: premiati i bambini della scuola “Boito”

Festival della Canzone europea: premiati i bambini della scuola “Boito”

Lo scorso weekend, Trento ha ospitato una colorata e festosa rappresentanza di bambini provenienti da tutta Italia: sabato 16 marzo e domenica 17 marzo all’Auditorium Santa Chiara di Trento si sono ritrovate le classi della scuola primaria più “creative” d’Italia, per portare in scena al Festival della Canzone europea dei Bambini, promosso dal Coro Piccole Colonne Aps, i testi che hanno scritto e che, grazie al supporto di grandi musicisti nazionali, sono diventate delle canzoni. Tra queste anche la IV B e la IV C della scuola primaria “Arrigo Boito” di Ponte nelle Alpi, autrici del testo “Salto, corro, pedalo, tiro. Viva lo sport” con il coordinamento dell’insegnante Lucia Santin: una riflessione dedicata all’importanza dell’attività fisica e del gioco, ottimi deterrenti alla sedentarietà che garantiscono una crescita sana, musicata da Al Bano e dal maestro Alterisio Paoletti. 

Le otto canzoni scritte dalle classi provenienti da cinque regioni italiane sono state accolte da scrosci di applausi, che hanno premiato l’impegno e la bravura del Coro Piccole Colonne e dei bambini partecipanti. Tutte le classi sono state premiate con il Trofeo Un Testo per noi, appositamente creato da Mastro 7, e nel corso dei due spettacoli sono stati inoltre consegnati cinque premi speciali: il Premio Speciale Il Giornalino, il Premio Speciale Mariele Ventre, il Premio Speciale Luciano Anesi, il Premio Speciale Città di Trento e il Premio Speciale Federazione Cori del Trentino.

«È stata un’edizione fantastica, nell’abbraccio della nostra città – commenta Adalberta Brunelli, direttrice artistica del Festival e direttrice del Coro Piccole Colonne –. Tutto è andato per il meglio e la cosa più bella è la certezza di aver regalato ai bambini che hanno partecipato un’esperienza che ricorderanno per tutta la vita. Nei giorni del Festival infatti nascono amicizie, si ride e si scherza insieme, le piccole paure si superano insieme». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto