Due passeggiate alla scoperta di “Girolamo Moech tra Piave e il Pra” 

Due passeggiate alla scoperta di “Girolamo Moech tra Piave e il Pra” 

L’associazione Borgo Piave Etc aps con gli abitanti di Borgo Pra, in occasione della festività del patrono San Giuseppe, propongono una passeggiata, nelle giornate del 17 e 19 marzo, alla scoperta di Girolamo Moech, pittore borgo piavense della prima metà dell’Ottocento, che tra le varie committenze realizzò due tempere con soggetti paesaggistici in una casa privata di Borgo Piave e delle opere per gli altari laterali, il soffitto e il coro della chiesa. 

Le passeggiate inizieranno alle 15.30 da Rosalina, in via Uniera dei Zatèr 6, visitando una piccola mostra di inquadramento del pittore, con 4 pannelli illustrativi sulla vita, il paesaggio, l’arte sacra e il borgo, e due pannelli in scala 1:2 che raffigurano le tempere presenti nella casa privata di Borgo Piave. Da lì si andrà fino alla chiesa di Borgo Pra dove si analizzeranno le tempere presenti all’interno. 

Girolamo fu decoratore e paesaggista prolifico, rinomato per la sua produzione di paesaggi, e partendo dalle suggestioni di Marco Ricci giunse a personali composizioni paesaggistiche in cui svelò finezze inventive e cromatiche, guidato da un tipo di sensibilità ormai pienamente romantica. Grazie alla raffinatezza dei suoi brani paesaggistici, dipinti a tempera, suscitò l’interesse della committenza aristocratica tra Trevigiano, Valbelluna e Cadore e suoi lavori ornano tutt’ora le stanze di varie ville del territorio. 

«Il progetto parte da lontano – spiega Antonio Gheno, presidente di Borgo Piave Etc Aps – ma punta ad ampliarsi nei prossimi mesi con ulteriori approfondimenti, pannelli e immagini: il primo interesse per questo pittore iniziò a giugno del 2021 quando riuscimmo a ristampare i volumi Borgo Piave 1 e 2, editi dall’Ibrsc, e al loro interno trovammo immagini delle due tempere che andremo a far apprezzare attraverso delle riproduzioni in scala ridotta nello spazio da Rosalina. Da lì l’idea di rendere fruibile un altro pezzo di storia e cultura locale che poi rimase in pausa e si pensò di realizzarla durante il 2023. Altri impegni ed eventi ci hanno portato ad accantonare il discorso finché abbiamo colto l’occasione della ricorrenza di San Giuseppe per concretizzare finalmente questo progetto». 

E non è finita qui: «Stiamo girando per la Valbelluna per analizzare, fotografare e archiviare le altre realizzazioni del pittore borgo piavense di modo da creare nel tempo un unico approfondimento legato allo stesso grazie sempre alla disponibilità di Reolon e Vizzutti e delle proprietà che ci stanno consentendo di visitare le loro abitazioni. Facilmente andremo a riproporre la mostra, che questa volta è funzionale alla passeggiata, aggiungendo altri pannelli illustrativi, immagini e spunti. 

Anche la chiesa di Borgo Pra potrà essere oggetto di future visite e iniziative in collaborazione o su iniziativa degli abitanti stessi del Pra». 

Parlando di paesaggi, arte, cultura, bellezza e Borgo Piave il pensiero in questi giorni non può non andare a Silvia Bisconti, imprenditrice e stilista, che da qualche anno aveva scelto proprio l’ex tipografia attigua al ponte della Vittoria come sede del suo “Atelier sul Fiume” raccontando la bellezza del paesaggio urbano fluviale del borgo e facendolo conoscere al suo vasto pubblico: «L’unica cosa che possiamo dire a riguardo è “grazie”, convinti anche noi che la bellezza ci salverà», conclude Gheno. 

Prenotazioni per la passeggiata all’indirizzo segreteria@borgopiaveetc.it; in alternativa, si può scrivere su whatsapp al numero: 3513785750. Il 19 marzo, alle 17, per San Giuseppe, ci sarà la celebrazione della messa con monsignor Giorgio Lise. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto