Due notti, due interventi, stesse dinamiche: «In montagna non fidatevi dei social»

Due notti, due interventi, stesse dinamiche: «In montagna non fidatevi dei social»

Il Soccorso alpino della Val di Zoldo è stato attivato per un intervento identico a quello ultimato la settimana scorsa, sempre di notte, in aiuto a due escursionisti di rientro dalla normale del Civetta. 

I ragazzi di Cervia (Ravenna), 22 e 23 anni, avevano avuto già qualche difficoltà ieri mattina dopo essere partiti dal Rifugio Coldai, non trovando subito l’attacco della Ferrata Alleghesi. Usciti dalla ferrata e raggiunto il Rifugio Torrani, i due avevano preso la normale per rientrare, ma una volta sui ghiaioni, ormai buio e con una pila a bassa intensità, non avevano visto dove proseguiva la traccia al di là del nevaio, sbagliando direzione: così si sono bloccati poco distante dalla zona in cui si era fermata la coppia recuperata sette giorni fa. 

In contatto telefonico con un soccorritore che si era portato in località Crep, gli amici amici sono stati reindirizzati sul sentiero, raggiunto in un quarto d’ora, per poi riprendere la discesa fino all’arrivo della teleferica del Torrani, dove il tecnico è andato loro incontro a piedi. L’intervento si è concluso all’una di notte. 

«Ancora una volta – spiegano dal Soccorso alpino – l’invito è di valutare bene le proprie capacità, per evitare di accumulare ritardi e causare una serie di difficoltà successive. Studiare bene i percorsi, non affidandosi esclusivamente ai social, ma verificando da più fonti l’intero sviluppo. Dotarsi di abbigliamento e attrezzatura appropriati, senza scordare di portare con sé una pila o luce frontale potente e la cartografia aggiornata del luogo». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto