È morto Leonardo Del Vecchio: addio al fondatore di Luxottica

È morto Leonardo Del Vecchio: addio al fondatore di Luxottica

Si è spento all’età di 87 anni Leonardo Del Vecchio: il fondatore di Luxottica era ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. 

Ed è un duro colpo per l’intera provincia di Belluno, che perde uno dei suoi punti di riferimento. 

Era nato a Milano nel 1935 da una famiglia di origine pugliese: orfano di padre, a 15 anni la sua prima esperienza lavorativa è in una fabbrica produttrice di medaglie, come garzone. Ma la stoffa del grande imprenditore emerge subito, tanto è vero che Del Vecchio lascerà il capoluogo lombardo per aprire una “bottega” ad Agordo. Bottega che diventerà un impero. La linea iniziale di occhiali risale al 1967. E, da quel momento, la scalata sarà impetuosa. 

Il “padre” di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica, il più grande sistema distributivo del mondo dell’ottica, lascia sei figli avuti da tre mogli: Claudio, Marisa, Paola, Leonardo Maria, Luca e Clemente. 

Imprenditore illuminato, ha sempre saputo rimanere al passo con i tempi. Anzi, i tempi li ha precorsi. A chi gli chiedeva il segreto del successo, rispondeva con poche parole: «Voglio solo essere il più bravo di tutti». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto