Due giorni di maltempo, ma non basterà: a metà aprile è piovuto poco più di un quarto del previsto

Due giorni di maltempo, ma non basterà: a metà aprile è piovuto poco più di un quarto del previsto

Le previsioni meteo danno pioggia. Una buona notizia, anzi ottima, viste le condizioni di siccità che il Bellunese si trascina ormai da mesi. Ma c’è già la certezza che non basterà: il deficit pluviometrico accumulato è davvero pesante. Lo conferma il bollettino dell’Arpav aggiornato ai primi 15 giorni di aprile.

Sul Veneto sono caduti mediamente 28 millimetri di precipitazione, circa il 30% degli apporti attesi a fine mese rispetto al valore medio (1994-2022). Tutti i bacini idrografici – dice Arpav- risentono dei modesti apporti del periodo: nell’alto Piave è caduto tra il 24% e il 28% delle precipitazioni mediamente attese a fine mese. Insomma, la situazione rimane critica.

Sulle Dolomiti in quota sono caduti 40-60 centimetri di neve fresca e 15-30 centimetri nelle Prealpi con punte di oltre i 50 centimetri a 2.000 metri in Alpago. «La somma di neve fresca dal primo ottobre al 15 aprile evidenzia comunque un importante deficit di precipitazione nevosa del 39%, era 40% al 15 marzo – rileva Arpav -. La risorsa idrica nivale continua a essere scarsa, simile all’inverno scorso anche dopo la nevicata del 13-14 aprile».

Quindi ben vengano le prossime piogge, anche se non saranno sufficienti. Oggi (giovedì 20) sono previste precipitazioni diffuse, con quota neve attorno a 1.500 metri. Pioggia anche domani: a fine evento potrebbero cadere sui 35-40 millimetri d’acqua. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto