«Dopo la Pedemontana, si intervenga anche in montagna». L’appello degli industriali per le strade

«Dopo la Pedemontana, si intervenga anche in montagna». L’appello degli industriali per le strade

«L’inaugurazione della Pedemontana tra Bassano e Montebelluna è un’ottima notizia per tutte le imprese del Nordest, comprese quelle bellunesi, che però ora devono essere messe nelle condizioni di raggiungere la nuova infrastruttura con collegamenti efficienti». Confindustria Belluno non ha dubbi: una parte del sistema infrastrutturale veneto è fatta, ma ora bisogna intervenire sull’altra.  «Dopo essersi occupati della direttrice est-ovest della nostra regione, serve concentrarsi sull’asse nord-sud» dice la presidente Lorraine Berton, dopo l’attesa apertura del nuovo tratto stradale tra Vicentino e Marca Trevigiana. «Questo è il momento giusto per programmare un nuovo piano infrastrutturale completo. Il rischio è che alcuni territori restino fuori». 

Gli industriali bellunesi chiedono interventi sul territorio dell’Alto Veneto. E chiedono che la nuova stagione di finanziamenti che si è aperta in Europa non vada sprecata. Berton ricorda, a tal fine, il documento programmatico del Tavolo delle Infrastrutture della Provincia di Belluno del luglio 2019, dove – tra le priorità – erano state individuate lo sbocco a nord e migliori collegamenti intervallivi.

«Per raggiungere la Pedemontana Veneta, per esempio, serve intervenire sulla strada Feltrina, che resta un punto nero della nostra viabilità, accelerare sul nuovo Ponte di Vidor, mettere in sicurezza i versanti sia in destra e sinistra Piave: nel Basso Feltrino ci sono ancora troppe criticità – rimarca Berton -. Bene, anzi benissimo, la Pedemontana, ma oggi c’è l’obbligo politico e morale di dare risposte ai territori più periferici. Imprese e cittadini non possono procedere a diverse velocità».

Da qui l’appello alle istituzioni, nazionali e locali: «Serve un cambio di passo. Con la Pedemontana si è fatta una scelta politica precisa e la si è portata avanti con lodevole determinazione. Si faccia anche da noi: i decisori politici, di ogni ordine e grado, prendano in mano la situazione. Sono certa che lo stesso presidente Zaia farà la giusta sintesi dando impulso a una nuova stagione di programmazione».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto