Dopo il gran finale del Giro d’Italia, che ha visto la vittoria a sorpresa di Simon Yates e la suggestiva benedizione dei ciclisti da parte di Papa Leone XIV, gli organizzatori della corsa rosa lasciano per un attimo il ruolo di registi e salgono in sella. Il Team RCS Sport parteciperà alla 24 ore di Feltre, in programma da venerdì 6 giugno.
Il programma della Castelli24h
La competizione partirà venerdì alle ore 21:00 da via Campogiorgio, nel cuore di Feltre. Poco prima, alle 19:40, si terrà la tradizionale sfilata dei quattro quartieri del Palio e la presentazione delle squadre di sportivi e personaggi dello spettacolo.
Dopo due giri di ricognizione dietro la safety car, la gara entrerà nel vivo. La Castelli24h è una staffetta ciclistica di 24 ore, in cui squadre di 8-12 ciclisti si danno il cambio per garantire che ci sia sempre almeno un atleta in pista.
Nel frattempo, Feltre si trasforma in un vero palcoscenico sportivo: per 30 ore, abitanti e turisti vivono la loro quotidianità fianco a fianco con i ciclisti, che pedaleranno incessantemente per totalizzare il maggior numero di giri possibili. Il tracciato della Castelli24h è uno dei più affascinanti d’Italia: lungo 1.850 metri, completamente chiuso al traffico e disegnato attorno alle mura cinquecentesche del centro storico. Un percorso variegato, che offre salite impegnative, falsopiani, curve tecniche in discesa, rettilinei veloci e tratti di pavé.
Il Team RCS Sport ai nastri di partenza
Tra i ciclisti del Team RCS Sport spiccano nomi importanti: dall’amministratore delegato Paolo Bellino al direttore commerciale Matteo Mursia, passando per il responsabile marketing Marco Sorosina e il direttore di corsa del Giro Stefano Allocchio, l’uomo della bandiera a scacchi. Accanto a loro, anche Serena Danesi (logistica partenze e arrivi), Sophie Marchesini, Paolo Zanni, Natalino Ferrari e l’ex professionista Michael Gurayev.