Dopo due anni torna la Sagra dei Fisciot, senza processione

Dopo due anni torna la Sagra dei Fisciot, senza processione

Torna, dopo due anni di assenza causa Covid, la Fiera della Madonna Addolorata, la tradizionale “Sagra dei Fisciot”: l’appuntamento è come sempre per la domenica precedente le Palme (3 aprile).

Come nel periodo pre-pandemia, le bancarelle occuperanno tutto il centro storico, da via Loreto a via Simon da Cusighe passando per Piazza dei Martiri, Piazza Castello, Piazza Duomo, Piazza delle Erbe e Piazza Santo Stefano; inoltre, nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 Piazza Piloni ospiterà anche le bancarelle di Street Food, con i piatti tipici “da strada” in arrivo da tutta Italia. Niente da fare invece per la processione dell’Addolorata, che tornerà nel 2023.

«Ci rende veramente felici poter tornare a ospitare una manifestazione che significa tantissimo per la nostra città – commenta l’assessora agli eventi Yuki D’Emilia –. Certo, sarà una fiera che risentirà ancora delle limitazioni Covid: sono arrivati pochi giorni fa gli ultimi aggiornamenti alle norme anti-contagio e con gli uffici abbiamo definito gli ultimi dettagli del piano di sicurezza, ma sicuramente sarà una grande occasione di festa che riunirà la comunità bellunese».

Viste le ultime indicazioni nazionali per il contenimento dei contagi, per l’accesso alla sagra sarà necessario essere in possesso del green pass base in corso di validità e indossare la mascherina, almeno di tipo chirurgico; potranno essere effettuati anche dei controlli a campione da parte delle forze dell’ordine.

Proprio in occasione della sagra è stata organizzata anche l’ultima domenica ecologica della primavera 2022. «L’ordinanza antismog e l’Accordo del Bacino Padano prevedevano una giornata ecologica al mese per tutta la durata del provvedimento, nato a ottobre e che andrà in scadenza al 30 aprile – commenta l’assessore all’ambiente Alberto Simiele –. Abbiamo così rispettato quanto previsto dalle normative e vedremo se e come l’ordinanza 2022-2023 potrà cambiare».

Anche in questa occasione, non ci sono modifiche alle aree interessate da divieti e alle deroghe.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto