Domani i funerali di Giulia Cecchettin: è lutto in tutto il Veneto

Domani i funerali di Giulia Cecchettin: è lutto in tutto il Veneto

Bandiere a mezz’asta, serrande abbassate nei negozi e anche fiocchi rossi alle finestre delle case. Il Veneto ricorderà così Giulia Cecchettin. La Regione ha indetto una giornata di lutto per domani (martedì 5 dicembre) per la ragazza uccisa dall’ex fidanzato, scappato poi in Germania.

«Martedì, per le esequie di Giulia, chiedo all’intero Veneto un segnale corale, forte e chiaro, contro la violenza di genere. Una giornata che diventi indelebile, che segni il passo perché fatti come questo possano non ripetersi più. Lo dobbiamo a Giulia, nel cui ricordo – e nel ricordo di tutte le donne uccise senza un perché – continueremo a lavorare stretti gli uni agli altri nel combattere la violenza di genere». Lo ha detto il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, annunciando la pubblicazione dell’ordinanza con cui viene decretato il lutto regionale per domani, giorno delle esequie di Giulia Cecchettin, in coordinamento con le Prefetture del Veneto.

«Esprimo nuovamente la mia vicinanza alla famiglia di Giulia e a tutti coloro che le vogliono bene. La vicenda di questa ragazza ha segnato nel profondo l’intera comunità; poteva essere nostra figlia, sorella, nipote, amica« ha detto Zaia. «È una triste pagina che ha portato il Veneto e l’Italia a identificarsi con questo dramma. Serve un segnale forte, anche dal punto di vista simbolico: invito tutte le istituzioni a porre le bandiere a mezz’asta e i cittadini a indossare fiocchi rossi, e ad esporli sulle porte e sulle finestre delle proprie case. Chiedo anche alle attività economiche di osservare, durante le esequie, un momento di pausa nelle attività. L’auspicio è che da questa tragedia nasca un movimento che con voce alta, corale, forte, esprima ogni giorno al mondo un messaggio contro la violenza sulle donne».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto