Domanda alla Regione: «Che fine ha fatto il bando per i ristori allo sci?»

Domanda alla Regione: «Che fine ha fatto il bando per i ristori allo sci?»

«Ad oggi il bando regionale per erogare i ristori alle imprese turistiche dei comprensori sciistici è ancora fermo. Quali sono i motivi di questa impasse? La Lombardia ha già chiuso il proprio da mesi, mentre in Veneto gli operatori sono sempre in attesa di risposte». La richiesta di chiarimenti, accompagnata da un invito ad accelerare le tempistiche, arriva dalla consigliera regionale del Partito Democratico Francesca Zottis insieme al capogruppo Giacomo Possamai, alla vice Vanessa Camani e alla collega Anna Maria Bigon. 

«Lo stanziamento delle risorse a livello nazionale risale a un anno fa, finora però ne ha beneficiato una platea estremamente ridotta, ovvero maestri e scuole di sci, oltre agli impianti a fune. Le imprese turistico-ricettive, invece, stanno aspettando non solo i contributi materiali ma addirittura i criteri con cui sarà costruito il bando. Non è accettabile trovarsi ancora in questa situazione. Sappiamo che le associazioni di categoria si sono confrontate con la Regione, avanzando delle proposte, ma al momento non ci sono altre notizie al di là dei fondi a disposizione, poco meno di 35 milioni di euro, messi dallo Stato». 

«Il governo dopo aver stanziato le risorse, aveva deciso di affidare alle Regioni per velocizzare le procedure di erogazione dei contributi. Eravamo in piena pandemia e le imprese turistiche si trovavano in pesante difficoltà. Adesso ci avviamo verso la fine del periodo pandemico e dopo troppi mesi non hanno ancora visto un solo euro. È una cosa grave che bisogna risolvere immediatamente – aggiunge Roger De Menech, coordinatore dei deputati veneti dem -. È amaro constatare come una modalità che abbiamo cercato di introdurre per semplificare, si è rivelata una complicazione, allungando enormemente i tempi. E non per nostra responsabilità».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto