A dodici settimane di distanza, si troveranno di nuovo una di fronte all’altra: Treviso e SSD Dolomiti Bellunesi. Nello stesso stadio (l’Omobono Tenni), ma in una competizione diversa: perché il match dello scorso 27 agosto era valevole per il turno preliminare di Coppa Italia, mentre oggi (domenica 19 novembre, ore 14.30) si gioca per i tre punti, in campionato. Tre punti, sì. Gli stessi che dividono i biancocelesti, attualmente secondi in graduatoria, e i dolomitici, quarti.
RIGORE NEUTRALIZZATO – Da quella notte di fine estate, ne è passata di acqua sotto i ponti. Ma una costante rimane: Julius Virvilas recita sempre da protagonista. Vale la pena riavvolgere il nastro ad agosto: dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari (vantaggio di Tardivo e pari firmato dall’ex Posocco), il portierone lituano aveva neutralizzato il primo rigore calciato dai padroni di casa. E, nello specifico, da Sottovia: un intervento da urlo, a mano aperta. E decisivo per la qualificazione del gruppo di mister Zanini: «Ricordo molto bene il confronto di coppa, è stata una grande partita – afferma l’estremo difensore -. Entrambe le squadre hanno lottato dal primo all’ultimo minuto per il passaggio del turno».
PUBBLICO – La vice capolista ha interrotto solo domenica scorsa, a Bassano, una serie di sette risultati utili consecutivi (e con ben sei vittorie): «Il Treviso è una buonissima formazione, ma non vediamo l’ora di raccogliere la sfida. Vogliamo tornare al successo. A questo proposito, posso assicurare che ci stiamo preparando al meglio – prosegue il numero 12 lituano -. Ogni singolo giocatore sarà pronto a scendere in campo e a dare tutto ciò che ha dentro per ottenere un risultato positivo». La cornice di pubblico sarà speciale, in un impianto che ha fatto da teatro pure a gare di massima serie: «Quella trevigiana è una delle tifoserie più calorose del campionato, ma questo mi piace. È stimolante giocare in un’atmosfera così».
ERRORI – I dolomitici sono reduci dal successo infrasettimanale sulla Luparense, che li ha proiettati agli ottavi di Coppa Italia, mentre in campionato hanno ottenuto due pareggi in sequenza e non vincono da un mese: «Siamo partiti alla grande – conclude Virvilas – ma nell’ultimo periodo abbiamo regalato qualche punto di troppo ai nostri avversari. Stiamo commettendo qualche errore in difesa e, puntualmente, le squadre che affrontiamo ci puniscono alla prima imprecisione. Ma impareremo dagli sbagli commessi: sono convinto che presto torneremo di nuovo sulla strada giusta».
Fonte: comunicato stampa – Foto di Giuseppe De Zanet