Distanze di 1 metro e buffet vietati: così riparte la ristorazione

Distanze di 1 metro e buffet vietati: così riparte la ristorazione

 

Anche il mondo della ristorazione si rimette in moto. 

Dalla prossima settimana, pizzerie, ristoranti, bar e i locali in generale si preparano ad aprire le porte. E ad accogliere i clienti: pure in provincia di Belluno. Ma ogni attività dovrà rispettare una serie di accorgimenti, come emerge dalle linee guida rese note dalla Regione Veneto. 

A cominciare dai tavoli, organizzati in modo che le sedute garantiscano il distanziamento di almeno 1 metro tra una persona e l’altra. Tale distanza può essere ridotta solo ricorrendo a barriere fisiche, per esempio in plexiglass, nell’intento di prevenire il contagio attraverso l’effetto droplet (le “goccioline di saliva” prodotte da chi parla, starnutisce o tossisce). 

La consumazione a buffet? Sarà vietata, mentre quella al banco è consentita solo se viene assicurato il distanziamento. E i clienti dovranno indossare la mascherina tutte le volte che non sono seduti. Potrà essere poi rilevata la temperatura corporea (semaforo rosso qualora la temperatura fosse superiore a 37,5°). E vanno resi disponibili prodotti igienizzanti in più punti del locale: in particolare all’entrata e in prossimità dei bagni. 

Per quanto riguarda il personale di servizio, ogni cameriere ha l’obbligo di utilizzare la mascherina e deve procedere a una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche (specialmente prima di ogni servizio al tavolo).

Negli esercizi che dispongono di posti a sedere, va privilegiato l’accesso su prenotazione, mentre chi non ha posti fissi può garantire l’accesso a un numero limitato di clienti per volta, in base alle caratteristiche dei singoli locali. E tenendo come punto fermo il metro di separazione. 

Insomma, qualche piccolo sacrificio val bene una pizza. O un piatto ben cucinato. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto